Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa

Di il 20 Febbraio 2026

GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa, in media Valbisagno, è stato ufficialmente chiuso dopo le verifiche tecniche condotte dagli ispettori sul posto. Durante i controlli sono emerse criticità rilevanti negli appoggi dell’infrastruttura, tali da renderla inagibile e potenzialmente pericolosa. Per questo motivo, nella giornata di ieri, giovedì 19 febbraio, è stata disposta la chiusura al transito. Si attendono ora ulteriori disposizioni per gli interventi di messa in sicurezza e per definire i tempi di una possibile riapertura.

«Nell’ambito delle ispezioni a ponti e impalcati di competenza comunale, che stiamo portando avanti su un parco di 650 opere da Ponente a Levante, vallate comprese, gli ispettori incaricati hanno segnalato gravi ammaloramenti sugli appoggi del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa. Pertanto, si è resa necessaria la disposizione della chiusura, dopo una verifica accurata della documentazione trasmessa dagli ispettori». Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Opere infrastrutturali e strategiche Massimo Ferrante.

Con il supporto della Polizia Locale e di Aster, da oggi il ponte è stato chiuso. «Solo successive e più specifiche verifiche – conclude Ferrante – potranno dirci come intervenire per la messa in sicurezza del ponte e quindi la futura riapertura. Come più volte abbiamo detto e ribadito, la situazione dei ponti e degli impalcati è molto attenzionata dalla nostra amministrazione: entro giugno dovremo terminare le ispezioni e poi sarà necessario individuare fonti di finanziamento per la messa in sicurezza di infrastrutture vitali su cui si poggia gran parte del nostro territorio».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento