Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente

Di il 19 Febbraio 2026

GENOVA – Proseguono in città i lavori per il completamento del tunnel subportuale, con modifiche alla viabilità in vigore dalla serata di ieri, 18 febbraio, fino al 21 febbraio. I disagi interesseranno principalmente la zona del Ponente, in particolare la rampa di collegamento tra via Milano e il Ponte Elicoidale, che sarà chiusa temporaneamente. Le disposizioni prevedono inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h nei tratti in avvicinamento alle aree di cantiere, il divieto di transito tra via Balleydier e il Ponte Elicoidale, l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Balleydier per la direttrice levante-ponente e il divieto di fermata all’incrocio tra via Fiamme Gialle e via Pietro Chiesa.

Il tunnel subportuale di Genova è un’opera stradale sotterranea in costruzione che collegherà la zona di San Benigno con il quartiere della Foce, passando sotto il porto e mirando a migliorare i collegamenti tra ponente e levante e a ridurre il traffico sulla viabilità di superficie, come la Sopraelevata Aldo Moro. A causa dell’avvio di nuovi lavori verrà chiusa temporaneamente la nuova rampa provvisoria di collegamento tra via Milano e il ponte Elicoidale, in direzione ponente.

Nel dettaglio, in via Milano

  1. conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h nei segmenti stradali in avvicinamento alle aree di cantiere
  2. divieto di transito nel tratto compreso tra via Balleydier e il ponte Elicoidale (nuova rampa provvisoria)
  3. obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via Balleydier per la direttrice levante-ponente.

Inoltre, viene istituito il divieto di fermata veicolare all’intersezione tra via Fiamme Gialle e via Pietro Chiesa.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento