Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante

Di il 18 Febbraio 2026

GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il maltempo torna a interessare il territorio, in particolare il settore di centro-levante. A partire dalla serata di oggi, mercoledì 18 febbraio, sono attese piogge e rovesci di moderata intensità, accompagnati da venti di scirocco e tramontana e da un progressivo aumento del moto ondoso, con condizioni instabili previste fino alla serata di giovedì 19 febbraio. Nel frattempo Arpal ha emesso un’allerta gialla per neve sui versanti padani di ponente e di levante (zone D ed E) dalle 3 alle 11 di domani, giovedì 19 febbraio.

Nella tarda serata di oggi sono previste piogge e locali rovesci, soprattutto sul centro-levante. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su BCE, in ulteriore intensificazione nella notte. Mare molto mosso per onda di libeccio, in temporaneo calo su Centro-Ponente.

Per domani, fino al primo mattino piogge diffuse e rovesci di intensità moderata su BCE con cumulate significative e possibili cumulate puntualmente elevate.
Bassa probabilità di temporali forti o organizzati su BCE a causa di una convergenza dei venti di Scirocco e Tramontana in spostamento dai settori centrali verso levante.

Quota neve in brusco calo su D ed E fino a fondovalle su Valle Stura, Valle Bormida e Valle Scrivia, con interessamento dei tratti autostradali (A26-A7-A6). Spolverate fino a 300-400 metri sull’interno della zona B. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su AB, forti meridionali su C. Il moto ondoso è previsto in aumento, con mare fino ad agitato e mareggiate dalla sera di giovedì.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento