“ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato

Di il 17 Febbraio 2026

GENOVA – La città si prepara ad accogliere ChocoMoments – La grande festa del cioccolato, organizzata da Confcommercio GenovaFIVA e ACAI. Dal 19 al 22 febbraiopiazza De Ferrari diventerà la “piazza del cioccolato” con degustazioni e iniziative dedicate alle eccellenze artigianali. Ogni giorno, dalle 10 alle 20, sarà aperta la Mostra Mercato del Cioccolato Artigianale, dove acquistare specialità provenienti da diverse regioni italiane. Cuore della manifestazione sarà la Fabbrica del Cioccolato, spazio dedicato alla filiera del cacao con lezioni, laboratori e show cooking a cura dei maestri cioccolatieri.

“Siamo particolarmente felici arrivare a Genova con Chocomoments e di poterlo fare in una cornice così prestigiosa come Piazza De Ferrari – commenta Giancarlo Maestrone, di Choco Moments -. È una piazza simbolica, nel cuore della città, che ben rappresenta lo spirito dell’evento: portare il cioccolato artigianale fuori dai laboratori, renderlo accessibile, raccontarlo e condividerlo con il pubblico”.

Grande attenzione è riservata ai più piccoli con Choco Baby, il laboratorio quotidiano dedicato ai bambini, in programma tutti i giorni dalle 15:30 alle 17:30. I partecipanti potranno imparare a lavorare il cioccolato artigianale e realizzare i propri cioccolatini, vivendo un’esperienza pratica e coinvolgente. Il laboratorio ha una durata di 15–20 minuti, un costo di 7 euro a bambino e non richiede prenotazione.

Sabato alle 18 andrà in scena uno dei momenti simbolo della manifestazione: la Tavoletta da Guinness, con la realizzazione dal vivo di una tavoletta di cioccolato lunga 15 metri, seguita da degustazione gratuita per il pubblico. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Associazione Maruzza Regione Liguria ODV, associazione composta da genitori e professionisti impegnati nella sensibilizzazione delle istituzioni e della comunità sull’importanza delle cure palliative, sul valore dell’assistenza a domicilio e in ospedale pediatriche e sull’Ospedale Gaslini, nella convinzione che la cura debba partire dalla vicinanza, perché “a casa è meglio”. L’evento, così come la Fabbrica del Cioccolato e gli show cooking, è patrocinato dal Comune di Genova e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Giovedì 19 febbraio, alle 15, si partirà con Come nasce una Sacher, un viaggio nella preparazione del celebre dolce della tradizione viennese, simbolo dell’incontro tra storia e tecnica pasticcera. Alle 18 lo spazio sarà dedicato alla pralina al cioccolato classica, per raccontarne origini, lavorazione e segreti artigianali.

Venerdì 20 febbraio, alle 15, è in programma la premiazione dell’Unione Sportiva Sestri Ponente, seguita dallo show cooking curato dall’Associazione Ristoranti FEPAG-FIPE Confcommercio Genova, che porterà sul palco l’esperienza della ristorazione del territorio. Alle 18:00 si tornerà a parlare di pralina al cioccolato classica, con una nuova dimostrazione dal vivo.

Sabato 21 febbraio si aprirà alle 12 con lo show cooking dedicato a La tavoletta Dubai, ispirata a gusti e contaminazioni internazionali. Alle 15 spazio allo sport con la premiazione della Campionessa Mondiale di Savate Giulia Triolo, atleta della SG Andrea Doria.

Domenica 22 febbraio, alle 12:30, lo show cooking La pralina di Genova renderà omag- gio al territorio attraverso l’utilizzo di un ingrediente tipico locale. Alle 15 chiusura con lo show cooking a cura dell’Associazione Pasticcerie FEPAG-FIPE Confcommercio Genova, dedicato all’arte pasticcera e alla tradizione artigianale.

Il programma si completa con le Lezioni di Cioccolato, dedicate ad adulti e principianti, in programma sabato e domenica dalle 10 alle 12. Il corso di lavorazione del cioccolato ha un costo di 30 euro a persona e prevede prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: www.chocomoments.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento