VENT’ANNI DI ARTEGENOVA: NUMERI DA RECORD AL PADIGLIONE BLU PER L’EDIZIONE 2026

Di il 17 Febbraio 2026

Dal 13 al 15 febbraio la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea ha portato a Genova 150 espositori italiani e internazionali, registrando un aumento del 15% di visitatori nel weekend e del 40% al vernissage rispetto allo scorso anno.

GENOVA – Al Padiglione Blu dell’area fieristica cittadina si è svolta, dal 13 al 15 febbraio, la mostra ArteGenova, tre giornate dedicate al mercato dell’arte tra moderno e contemporaneo con 150 espositori italiani e internazionali, protagonisti di un percorso capace di affiancare grandi maestri del Novecento e nuove tendenze della scena attuale. La 20ª edizione ha registrato numeri in crescita rispetto all’anno precedente: tra venerdì e domenica si è registrato un +15% di presenze, mentre il vernissage di giovedì 12 febbraio ha visto un incremento del 40% rispetto all’edizione passata.

Con 150 gallerie presenti per più di 15mila opere in esposizione, l’evento promosso da Nord Est Fair con la sponsorizzazione di Banca Mediolanum ha coinvolto il pubblico genovese e non solo – molti i visitatori provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni del nord – offrendo la possibilità di ammirare e acquistare opere di grandi artisti del Novecento quali Warhol, De Chirico, Picasso, Christo, Fontana, Klee, Magritte, Balla, solo per fare alcuni nomi. Un’offerta completata dall’arte contemporanea ed emergente nella sezione Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.).

Grande successo per la mostra ArteGenova

«Questa ventesima edizione si è chiusa con un bilancio nettamente positivo – commenta Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair, ideatore e organizzatore della manifestazione –. Abbiamo registrato cessioni importanti, con grande interesse per le opere dei big, da Schifano a Warhol a Boetti, e per gli artisti emergenti del Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.). Trend in crescita per il futurismo, a partire da Depero. Il pubblico e i collezionisti hanno apprezzato la nostra proposta e quella dei galleristi, affollando il Padiglione Blu per tutto il fine settimana».

Chiusa l’edizione numero 20, ArteGenova pensa già alla prossima, che nel 2027 manterrà la collocazione tradizionale a metà febbraio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento