“The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo”: al Sivori il docufilm sulla carriera del fotogiornalista 

Di il 17 Febbraio 2026

GENOVA – Paolo Di Paolo torna protagonista al Cinema Sivori, che giovedì 19 alle ore 18 propone la proiezione di “The Treasure of His Youth. The Photographs of Paolo Di Paolo”, documentario del 2021 firmato da Bruce Weber e dedicato alla vita e alla carriera del fotoreporter. In sala saranno presenti Silvia Di Paolo, figlia del fotografo, Ilaria Bonacossa, direttrice di Fondazione Palazzo Ducale Genova, ed Eva Lindemann Sánchez, produttrice del film. Intanto Palazzo Ducale ospita fino al 6 aprile una mostra dedicata ai suoi scatti più celebri.

Paolo Di Paolo (1925–2023) è stato uno dei più importanti fotoreporter italiani, attivo soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta per riviste come “Il Mondo”, “Settimana Incom illustrata” e “Tempo”. Attraverso uno sguardo raffinato e narrativo ha raccontato l‘Italia del dopoguerra e del boom economico, fotografando tanto ambienti popolari quanto mondi aristocratici, oltre a celebri figure del cinema, come Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Brigitte Bardot, Monica Vitti, Vittorio De Sica, Anna Magnani. Collaborò, tra gli altri, anche con Pier Paolo Pasolini nel reportage “La lunga strada di sabbia” (1959).

Nel 1968, deluso dall’evoluzione del giornalismo, abbandonò la fotografia e si ritirò a vita privata. Dopo decenni di oblio, la sua opera è stata riscoperta dalla figlia Silvia. «Le fotografie di Paolo – ha detto Bruce Weber – hanno toccato la mia anima, sono come versi dell’età d’oro della poesia romana, o un’aria cantata da Franco Corelli. Sono entusiasta di vederlo unirsi alla schiera dei fotografi famosi del suo tempo, come Cartier-Bresson in Francia o Cecil Beaton in Inghilterra».

Nel centenario della nascita di Paolo Di Paolo (1925–2023), Palazzo Ducale di Genova, in collaborazione con Marsilio Arte, presenta fino al 6 aprile la retrospettiva dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia italiana del Novecento. Oltre 300 fotografie – tra le quali molte inedite e per la prima volta anche a colori, insieme a materiali d’archivio, video, riviste d’epoca e documenti originali – compongono un percorso che abbraccia l’intera parabola artistica di Di Paolo, dagli esordi nel 1953 all’intensa attività con le più importanti testate dell’epoca. L’esposizione include anche un focus speciale e inedito su Genova e la Liguria, territori più volte raccontati dallo sguardo elegante e poetico del fotografo che nel 1969, colpito da una profonda crisi personale e professionale, abbandonò drasticamente la scena.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento