Auditorium delle Clarisse, i fiati e i timpani dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice in concerto a Rapallo

Di il 28 Gennaio 2026

RAPALLO (GE) – Giovedì 29 gennaio, alle ore 21, l’Auditorium delle Clarisse ospita i Fiati e Timpani dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova per un concerto che mette in dialogo creazione contemporanea e tradizione classica. In programma la prima esecuzione di una nuova composizione accanto a una rara trascrizione storica della Prima Sinfonia di Beethoven, per un ascolto che unisce musica e approfondimento storico, offrendo al pubblico un’esperienza non convenzionale.

Il programma si apre con la Serenata in Fa (2025) di Guido Ghetti, proposta in prima esecuzione. L’opera, articolata in più movimenti, si distingue per un forte carattere evocativo e narrativo e per una scrittura che rielabora stilemi del classicismo e del romanticismo, muovendosi idealmente tra Mozart, Beethoven, Mendelssohn e Schubert. Una partitura pensata per l’ensemble tradizionale di fiati – oboi, clarinetti, corni e fagotti – capace di coniugare rigore formale e libertà espressiva.

A seguire, la Sinfonia n. 1 op. 21 di Ludwig van Beethoven, eseguita nella rara trascrizione per ensemble di fiatirealizzata nel 1817 da Georg Schmitt-Öhringen. Questo tipo di arrangiamento, molto diffuso all’epoca, rispondeva all’esigenza di portare le grandi opere sinfoniche anche al di fuori dei principali centri musicali ed era incoraggiato dallo stesso Beethoven.

Per questa esecuzione è previsto anche l’inserimento dei timpani, scelta che arricchisce la tavolozza timbrica e restituisce alla partitura maggiore slancio ed energia espressiva. Nel suo insieme, il concerto costruisce un dialogo tra passato e presente, accostando la riscoperta di una prassi esecutiva storica alla vitalità della composizione contemporanea, in un equilibrio tra tradizione, sperimentazione e qualità artistica.

Informazioni

Biglietto unico10 euro
Email: biglietteria@leclarisse.it
Tel: 340 796 9279 (lun–ven, 10–16)
Sito web: www.leclarisse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento