La canzone napoletana rinasce a Genova: Gnut e Alessandro D’Alessandro in concerto allo Spazio Lomellini con “Dduje paravise”

Di il 28 Gennaio 2026

GENOVA – Prosegue la programmazione musicale dello Spazio LomelliniVenerdì 30 gennaio, alle ore 21.30, sul palco Gnut e Alessandro D’Alessandro con “Dduje paravise“, progetto che rilegge la canzone napoletana in una chiave personale e contemporanea. Un concerto che intreccia grandi classici e brani più recenti, tra voce, chitarre, organetto ed elettronica, mettendo in dialogo tradizione e sperimentazione.

Il progetto nasce dall’incontro tra Gnut e Alessandro D’Alessandro, musicista e sperimentatore dell’organetto “preparato”, e prende forma come una rilettura libera e rispettosa della canzone napoletana intesa come patrimonio ampio e plurale.

In scaletta trovano spazio grandi classici firmati da Libero BovioSergio BruniRenato Carosone, fino a Pino DanieleRoberto De Simone, accanto a brani più recenti come Villanella di Cenerentola e Cammina cammina. Il repertorio alterna così memoria e presente, restituendo un’idea di tradizione viva e in continuo movimento.

Accanto alle riletture, Dduje paravise include anche inediti originali scritti dai due artisti e alcune incursioni che guardano ad altri “sud” del mondo, come la traduzione in napoletano di Manhã de Carnaval di Luiz Bonfá. Il progetto discografico omonimo uscirà il 6 febbraio per Squilibri.

Informazioni

Email: info@squilibri.it
Sito web: www.squilibri.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento