Mobilità, notti di lavori a Genova: chiusura della galleria Mameli e senso unico alternato in via 30 Giugno 1960

Di il 28 Gennaio 2026

GENOVA – Proseguono gli interventi sulla viabilità cittadina: da mercoledì 28 gennaio scattano modifiche temporanee al traffico in due aree di Genova. Prevista la chiusura notturna della Galleria Goffredo Mameli fino al 6 febbraio e l’istituzione di un senso unico alternato in via 30 Giugno 1960, nel tratto tra via Sant’Ambrogio di Fegino e via al Ponte Polcevera, fino al 13 febbraio.

Da mercoledì 28 gennaio a giovedì 6 febbraio, salvo sabati e festivi, la Galleria Goffredo Mameli sarà chiusa al traffico veicolare nella fascia notturna 21–5 del giorno successivo per consentire lavori di messa in sicurezza e manutenzione delle facciate.

Il transito resterà consentito ai mezzi di soccorso, ai bus AMT e ai veicoli impegnati nelle lavorazioni.

Itinerari alternativi

  • Da Largo Josemaría Escrivà verso la Foce: via Giovanni Amendola e via Nizza
  • Da via Barabino verso Largo Josemaría Escrivà:
    • via Casaregis (direzione sud), corso Italia e via Piave
    • in alternativa: piazza Palermo, via Monte Suello, via Trebisonda, rotonda Cereti, via Nizza e via Giovanni Amendola

Sempre da mercoledì 28 gennaio, nel tratto di via 30 Giugno 1960 compreso tra via Sant’Ambrogio di Fegino e via al Ponte Polcevera, entra in vigore un senso unico alternato, operativo fino alle ore 24.00 del 13 febbraio.

La circolazione sarà regolata:

  • da movieri tra le 7 e le 20
  • da impianto semaforico tra le 20 e le 7

Il provvedimento è legato ai lavori sul viadotto Polcevera, nell’ambito del progetto di potenziamento del Nodo Ferroviario di Genova – linea Genova Campasso – Terzo Valico dei Giovi, che prevede il rinforzo strutturale delle pile esistenti e la sostituzione dell’impalcato ferroviario.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento