Genova entra nella “Rete Reset!”: un ponte con l’Europa tra cultura, pluralismo e innovazione

Di il 26 Gennaio 2026

GENOVA – Il Comune di Genova apre un nuovo canale di collaborazione internazionale nel mondo della cultura e dell’informazione indipendente. La Giunta ha infatti approvato l’ingresso nella “Rete Reset!”, un network europeo che mette in relazione realtà culturali e mediatiche di diversi Paesi, con l’obiettivo di creare scambi, contatti e nuove occasioni di progetto anche sul territorio genovese.

La rete, sostenuta dal programma europeo Europa Creativa, coinvolge 143 realtà distribuite in 33 paesi e nasce con l’obiettivo di rafforzare il valore dell’indipendenza nel settore culturale e dell’informazione, favorendo scambio di pratiche, sperimentazione e collaborazione tra città e operatori.

Alla base del progetto c’è Arty Farty, associazione culturale indipendente con sede a Lione, che lavora su percorsi di innovazione attraverso workshop, dibattiti e momenti di confronto. Tra i temi dichiarati: pluralismo, diversità, inclusione, cittadinanza, ecologia e uguaglianza.

Per gli assessori Beghin e Montanari, l’ingresso nella rete rappresenta un’occasione per aprire nuove connessioni a livello europeo, attivare sinergie tra realtà indipendenti e mettere in campo progetti che possano coinvolgere anche Genova in una dimensione internazionale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento