“Eroi superbi” al Teatro Govi: Marco Rinaldi riporta in vita Colombo, Embriaco e Paganini in zenéise

Di il 20 Gennaio 2026

GENOVA – Colombo, Paganini, Embriaco: tre nomi che a Genova sono leggenda riprendono vita sul palco. Domenica 1 febbraio alle 16, al Teatro Govi, va in scena “Eroi superbi”, lo spettacolo di Marco Rinaldi che mescola racconto e cabaret per riscoprire, in dialetto genovese, il lato più umano e sorprendente dei grandi personaggi del capoluogo ligure.

Lo spettacolo nasce dall’incontro tra le due anime di Rinaldi: cabaret e teatro di narrazione. Il dialetto non è solo colore, ma parte centrale del progetto, sostenuto da un lavoro di ricerca che rende il racconto accessibile e coinvolgente anche per chi non lo parla quotidianamente. I testi riprendono anche il libro omonimo scritto in genovese, arricchito da poesie diventate popolari online grazie ai video diffusi sul web, con prefazione e supervisione di Franco Bampi.

Il percorso di Rinaldi è stato riconosciuto anche da A Compagna, storica associazione culturale ligure attiva dal 1923 nella tutela e divulgazione della lingua genovese, che gli ha assegnato una menzione speciale dedicata a Giuseppe Marzari.

Informazioni

Biglietti: 14–16 euro 

Prevendite e biglietterie fisiche:

  • Teatro Govi (via Pastorino 23R): giovedì 9.30–12.30 e 15.30–19.30
  • YeaWea Academy (via Rela 7R): tutti i giorni 15.30–21.30; martedì e giovedì anche dalle 10

Tel: 010 7404707
Email: biglietteria@teatrogovi.it
Sito web: www.teatrogovi.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento