AMIU, nuovo ecosportello ambientale in piazza Santa Fede: orari e servizi

Di il 15 Gennaio 2026

GENOVA – Un nuovo punto di riferimento per i servizi ambientali arriva nel cuore del Centro Storico. Da venerdì 16 gennaio sarà operativo l’Ecosportello Ambientale AMIU in piazza Santa Fede, accessibile dall’ingresso del Municipio I Centro Est. Lo sportello aprirà ogni venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e permetterà di ricevere informazioni sulla raccolta differenziata e ritirare materiali utili. Disponibili anche segnalazioni di disservizi e richieste per il badge elettronico degli Ecopunti.

Il nuovo Ecosportello di piazza Santa Fede si aggiunge alla rete già attiva nel Centro Storico e nasce con l’obiettivo di rendere più semplice l’accesso ai servizi AMIU per chi vive o lavora in un’area particolarmente centrale e frequentata. Presso gli sportelli ambientali è possibile ricevere informazioni sulla corretta raccolta differenziata, ritirare contenitori e sacchetti per l’organico, segnalare eventuali disservizi, richiedere servizi su prenotazione e ottenere materiale informativo.

Tra le funzioni disponibili rientra anche la possibilità di richiedere il badge elettronico per l’apertura degli Ecopunti, utile in caso di smarrimento o furto, oppure per l’attivazione di una nuova utenza. Un servizio pensato per supportare la gestione quotidiana dei rifiuti urbani e facilitare le pratiche più comuni, soprattutto nei contesti ad alta densità abitativa come il Centro Storico.

Orari ecosportelli nel centro storico

Via Prè 151r

Lunedì 8.30–12.30

Giovedì 15.30–18.30

Via San Giorgio 7r

Martedì e giovedì 8.30–12.30

Via della Maddalena 25r

Mercoledì 15.30–18.30

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento