“Ligustro, gioia di vivere”: al Museo Chiossone una visita guidata tra Liguria e Oriente alla scoperta delle stampe giapponesi

Di il 15 Gennaio 2026

GENOVA – Al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone torna protagonista la xilografia giapponese con la mostra “Ligustro, gioia di vivere”, dedicata a Giovanni Berio, in arte Ligustro, tra le eccellenze italiane del settore, visitabile fino all’8 marzo. Per approfondire il percorso, domenica 25 gennaio alle 10.30 è in programma una visita guidata che unisce divulgazione e patrimonio artistico, nel segno di un ponte culturale tra Italia e Giappone.

Il percorso espositivo mette in relazione le opere di Ligustro con alcuni capolavori della collezione Chiossone firmati da grandi protagonisti dell’ukiyo-e, tra cui Hiroshige, Hokusai, Utamaro e Kaigetsudō Ando. Un confronto che non si limita al richiamo estetico, ma racconta un dialogo profondo: Ligustro studiò infatti a lungo proprio le stampe conservate al Chiossone, considerandole un punto di riferimento per affinare il suo linguaggio e la sua tecnica.

Elemento centrale dell’opera di Ligustro è la padronanza della Nishiki-e, la cosiddetta “stampa di broccato”, che richiede un procedimento complesso fatto di matrici lignee, intaglio minuzioso e passaggi successivi di stampa su carte pregiate. La sua ricerca si distingue anche per la cura del colore e per l’uso di lavorazioni particolari, come sfumature, rilievi e dettagli preziosi, reinterpretati in modo personale con una tavolozza spesso più tenue e delicata rispetto ai canoni nipponici.

All’interno della mostra sono esposti anche materiali legati direttamente al rapporto tra l’artista e Genova: Ligustro donò infatti al Museo Chiossone diversi surimono, stampe e due opere editoriali rare, tra cui l’album “Palloncini”, composto da venti xilopoetografie policrome, e una versione in tiratura unica dei “12 haiku di Matsuo Bashō”, realizzata appositamente per il museo. Un gesto che sottolinea quanto il legame con l’istituzione genovese fosse per lui centrale, non solo come luogo di ispirazione, ma anche come spazio di conservazione e divulgazione.

Informazioni
Costo visita guidata: 4 euro (escluso ingresso al museo)
Biglietto museo: 9 euro intero, 6 euro ridotto – residenti Città Metropolitana di Genova gratuito la domenica
Iscrizione obbligatoria online (posti limitati)
Prevendita online: 1 euro
Iscrizioni aperte dal 19 gennaio e chiusura il giorno prima alle 16.00
Info: museochiossone@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento