Moby Dick approda nelle biblioteche: quattro incontri gratuiti accompagnano la mostra di Palazzo Ducale

Di il 14 Gennaio 2026

GENOVA – Nelle biblioteche genovesi prende il via una serie di incontri gratuiti dedicati al mito di Moby Dick, pensati come accompagnamento alla mostra “Moby Dick. La Balena. Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea”, in corso a Palazzo Ducale fino al 15 febbraio. Gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, offrono al pubblico l’occasione di entrare nel “dietro le quinte” del progetto espositivo e di esplorarne temi e riferimenti attraverso le voci di curatori e studiosi.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 14 gennaio alle 17 alla Biblioteca Berio, con Matteo Fochessati, autore di un saggio presente nel catalogo della mostra, insieme ad Anna Vyazemtseva, assistente curatrice della Wolfsoniana di Nervi. Seguiranno gli incontri con la co-curatrice Michela Murialdo alla Biblioteca Benzi e, successivamente, alla Biblioteca Saffi insieme alla direttrice di Palazzo Ducale e curatrice della mostra Ilaria Bonacossa. L’ultimo appuntamento previsto si terrà alla Biblioteca di Storia dell’Arte – Docsai con Bonacossa.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti: per partecipare, si consiglia di contattare direttamente le singole biblioteche per le modalità e la disponibilità.

A chi partecipa sarà inoltre consegnato un voucher sconto per l’ingresso alla mostra, utile per proseguire l’esperienza direttamente nelle sale di Palazzo Ducale.

Calendario

  • Mercoledì 14 gennaio – ore 17 | Biblioteca Berio
    Matteo Fochessati con Anna Vyazemtseva
  • Mercoledì 21 gennaio – ore 16 | Biblioteca Benzi
    Michela Murialdo (co-curatrice della mostra)
  • Giovedì 22 gennaio – ore 17 | Biblioteca Saffi
    Ilaria Bonacossa e Michela Murialdo
  • Martedì 27 gennaio – ore 16.30 | Biblioteca di Storia dell’arte – Docsai
    Ilaria Bonacossa

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento