Al Gustavo Modena “L’Analfabeta” di Ágota Kristóf: Federica Fracassi racconta la sfida di scrivere in una lingua “non scelta”

Di il 14 Gennaio 2026

GENOVA – Il Teatro Nazionale di Genova ospita da giovedì 15 a sabato 17 gennaio, al Teatro Gustavo Modena, “L’Analfabeta“, spettacolo liberamente tratto dagli scritti di Ágota Kristóf. In scena Federica Fracassi, unica interprete, in un monologo che ripercorre la vicenda della scrittrice ungherese e la sua “rinascita” in una lingua straniera, diventata suo strumento letterario. Il racconto mette a fuoco la difficoltà di ricominciare da capo e la forza di trasformare un limite in un territorio possibile.

La messa in scena è firmata da Fanny & Alexander, con Luigi Noah De Angelis alla regia (oltre che a scene, luci e video) e Chiara Lagani per traduzione e adattamento, che cura anche i costumi. Un lavoro che si inserisce nel percorso artistico della compagnia, già premiata nella scorsa stagione con Trilogia della città di K – sempre ispirato a Kristóf e prodotto dal Piccolo Teatro – che ha ottenuto cinque Premi Ubu e il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro.

In questo nuovo progetto la scelta è invece quella di una forma più concentrata: un monologo di 55 minuti, affidato interamente alla performance di Federica Fracassi, qui chiamata a sostenere la scena da sola, lavorando su voce, ritmo e continui cambi di registro. L’attrice torna così a confrontarsi con l’universo di Kristóf dopo l’esperienza corale della Trilogia, in una prova che mette al centro la relazione diretta tra testo e interpretazione.

Il debutto dello spettacolo è avvenuto in prima assoluta a ottobre 2025 al Romaeuropa Festival. Dopo le repliche genovesi, la tournée proseguirà in diverse città, con tappe già annunciate a BolzanoTrento, Bologna e Bellinzona.

Informazioni

Tel: 010 5342 720
Email: teatro@teatronazionalegenova.it | biglietteria@teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento