- Liguria protagonista a Sanremo: oltre 38 milioni di telespettatori per la cartolina regionale
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
“Arcipelago Lettori” torna a Genova: Tolstoj e Montaigne aprono il ciclo 2026 dedicato alla morte
GENOVA – Nel 2026 Arcipelago Lettori torna a Genova con un formato che unisce lettura e narrazione dal vivo. Il progetto, promosso da Fondazione Edoardo Garrone, sceglie come tema guida la morte, affrontata come chiave di riflessione sulla vita e sulle sue trasformazioni. Il primo incontro è in programma giovedì 22 gennaio alle 18.30 presso la sede della Fondazione in via San Luca 2. Protagonisti della serata Tolstoj e Montaigne, per un confronto tra due sguardi lontani ma ancora attuali sul tema della fine.
Da lì, il calendario continuerà lungo tutto l’anno, allargando progressivamente la prospettiva: non solo morte come evento concreto e definitivo, ma anche come esperienza che può attraversare le relazioni, l’identità e la memoria. In programma ci saranno tappe dedicate, per esempio, alla perdita improvvisa o annunciata, alle morti celebri e premature di artisti (come quelle legate al cosiddetto “club dei 27”), fino alla fine di un amore letta come forma di lutto emotivo, capace di trasformare e costringere a ripensarsi.
Una delle parti più interessanti dell’iniziativa resta la scelta degli spazi, perché Arcipelago Lettori non si limita a “presentare libri”: li mette in relazione con la città. Nel 2026 alcuni appuntamenti si sposteranno in luoghi dal forte valore simbolico e narrativo, come il Museo di Sant’Agostino (11 marzo), il Cimitero Monumentale di Staglieno (28 maggio) e il Museo Diocesano (11 giugno). A fare da guida nella lettura dei luoghi — oltre che dei testi — sarà la storica dell’arte e medievista Margherita Orsero, chiamata ad accompagnare il pubblico dentro storie, tracce e dettagli spesso invisibili a uno sguardo veloce.
Gli incontri, sempre alle 18.30, saranno condotti dal libraio Vittorio Graziani, dalla divulgatrice culturale Delia Nicolinie e dall’attrice Silvia Rubino, con un’impostazione che lascia spazio al pubblico e punta a costruire un dialogo, non una lezione frontale. Dopo l’estate il percorso proseguirà con altri due appuntamenti, già fissati per il 24 settembre e il 29 ottobre.
Il programma guarda anche ai più giovani, con una mattinata pensata per bambini e famiglie e due incontri riservati alle scuole, curati da Volume BK**, per affrontare il tema della fine con linguaggi adatti alle diverse età. Un modo per tenere insieme divulgazione e delicatezza, senza semplificare troppo ma nemmeno appesantire.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEATRO SENZA BARRIERE”: IL NAZIONALE PRESENTA CINQUE NUOVI INTERVENTI PER UNA CULTURA PIÙ INCLUSIVA
Il progetto, presentato oggi all’Ivo Chiesa, prevede l’introduzione della Lingua...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Controscena prosegue al Teatro Akropolis: “Pathosmells” indaga il legame tra odore, corpo e memoria
GENOVA – Prosegue venerdì 6 marzo 2026 alle ore 20.30 al Teatro Akropolis la...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Cinema San Pietro di Quinto, via alla rassegna “Mercoledì d’autore”: gli appuntamenti dal 4 marzo all’8 aprile
GENOVA – Il Cinema San Pietro di Quinto si prepara a dare...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“La Voce e il Tempo” festeggia dieci anni: il 5 marzo via all’edizione 2026 con il Choeur de chambre de Toulouse
GENOVA – La rassegna “La Voce e il Tempo” inaugura l’edizione 2026, anno...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
“Iter Animae” inaugura la stagione 2026 di Primo Piano: a Palazzo Grillo tre cammini fotografici lungo l’Italia
GENOVA – Inaugura venerdì 6 marzo 2026 alle ore 18, negli...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Acquario di Genova, scelti i nomi dei tre baby-pinguini: benvenuto a Magno, Lucy e Pinolo
GENOVA – Si è finalmente giunti al responso del sondaggio, lanciato...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Referendum del 22 e 23 marzo: a Genova selezionati 50 spazi per i manifesti e 18 aree per i comizi elettorali
GENOVA – In vista del referendum costituzionale di domenica 22 e...
- Pubblicato a Marzo 3, 2026
- 0
-
Frana sull’Aurelia ad Arenzano, prolungate fino al 15 marzo le fermate straordinarie dei treni a Vesima
GENOVA – Restano attive fino al 15 marzo le dieci fermate...
- 2 Marzo 2026
- 0
-
MONTE GAZZO, IL CANILE RIPARTE DOPO L’ATTO VANDALICO GRAZIE ALL’AIUTO DELLA CITTÀ
Dopo i danni causati il 19 gennaio da un...
- 27 Febbraio 2026
- 0
-
Multedo, nuova fase dei lavori al tunnel di via Pacoret de Saint Bon: temporaneamente soppresso l’attraversamento pedonale
GENOVA – Proseguono gli interventi per l’eliminazione del rischio idraulico...
- 26 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi