Via Balbi riapre ai veicoli autorizzati: le nuove prescrizioni valide fino al 31 gennaio

Di il 13 Gennaio 2026

GENOVA – Dopo la chiusura legata alla prima fase dei lavori per la realizzazione del nuovo cavidotto, via Balbi torna percorribile dai veicoli autorizzati. La riapertura è avvenuta questa mattina e rientra nell’intervento collegato al progetto dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale. Contestualmente, viene confermato il limite di velocità di 30 km/h fino alla fine del mese per tutti i mezzi in transito.

Le nuove prescrizioni resteranno in vigore fino alle ore 24 del 31 gennaio e riguardano non solo via Balbi, ma anche alcune strade limitrofe. Nel tratto interessato, via Balbi torna a senso unico di marcia in direzione ponente, con transito consentito alle categorie autorizzate, ai veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili, alle diramazioni stradali e a via Arsenale di Terra, con accesso da piazza della Nunziata.

Sul lato monte, nel tratto compreso tra via Arsenale di Terra e piazza Acquaverde, è inoltre previsto un ulteriore stallo riservato alle persone con disabilità munite di contrassegno e un’area di sosta riservata ai mezzi della Polizia di Stato con validità 24 ore su 24. Per i veicoli non autorizzati è prevista la rimozione forzata.

Le limitazioni confermano anche in via Arsenale di Terra il limite dei 30 km/h. Sul lato mare viene istituito un settore di sosta riservato ai veicoli della Polizia di Stato (00.00–24.00), con rimozione forzata per gli altri mezzi.

Infine, viene modificata la circolazione anche in salita della Provvidenza, dove scatta l’obbligo di svolta a destra per i veicoli che procedono da monte verso mare all’intersezione con via Balbi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento