Rapallo, il Teatro Auditorium delle Clarisse inaugura la stagione con lo Janoska Ensemble tra Bach e improvvisazione

Di il 13 Gennaio 2026

RAPALLO (GE) – La nuova stagione del Teatro Auditorium delle Clarisse si apre con un concerto che mira a rinnovare il linguaggio della musica classica senza tradirne le radici. Giovedì 15 gennaio alle ore 21 arriva a Rapallo lo Janoska Ensemble, quartetto di Bratislava celebre per il “Janoska Style”, un approccio basato sull’improvvisazione e sul virtuosismo che rilegge i grandi compositori in chiave contemporanea. 

Il concerto segna l’avvio di una stagione attesa e rappresenta un’apertura nel segno della divulgazione musicale: lo “Janoska Style” si basa infatti su interpretazioni dinamiche, capaci di mescolare linguaggi diversi e avvicinare pubblici anche lontani tra loro. Nei live del quartetto, il repertorio classico diventa materiale vivo, trasformato da variazioni e improvvisazioni che portano sul palco una lettura più immediata e attuale dei grandi autori.

A Rapallo, lo Janoska Ensemble si confronterà con le cosiddette “Big B’s” della musica: Bach, Brahms e Beethoven, a cui si aggiungono anche Bartók, Bernstein. Un programma costruito per mettere in dialogo tradizione e sperimentazione, mantenendo però al centro la scrittura dei compositori originali e la forza riconoscibile dei loro temi.

Artisti in esclusiva per l’etichetta Deutsche Grammophon, gli Janoska hanno consolidato la propria notorietà internazionale con un approccio che combina tecnica solida e capacità di improvvisazione, confermata anche dal successo dell’album Janoska Style, diventato disco d’oro. La tappa alle Clarisse inaugura quindi una stagione che punta a rilanciare il nuovo teatro con una proposta di forte impatto e accessibile anche a chi non frequenta abitualmente la musica classica.

Informazioni
Email: biglietteria@leclarisse.it
Tel: 0185 1770529 (lun–ven 10–12)
Prevendite su Vivaticket

Sito web: www.leclarisse.it 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento