“LIFE BE-WoodEN”, due giornate conclusive tra Genova e Imperia per il progetto europeo sul legno e sulla sostenibilità

Di il 13 Gennaio 2026

GENOVA – Il progetto europeo che unisce ricerca, formazione e interventi concreti sul territorio arriva alla sua tappa conclusiva in Liguria. LIFE BE-WoodEN, coordinato dall’Università di Genova e finanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, si chiude con due eventi pubblici aperti agli addetti ai lavori e alla cittadinanza: mercoledì 15 gennaio a Genova e giovedì 16 gennaio a Imperia. Al centro, i temi della costruzione in legno e l’applicazione dei principi del New European Bauhaus, che mette insieme bellezza, sostenibilità e inclusione.

Il primo evento si svolge il 15 gennaio alle ore 9, all’Aula Benvenuto del Dipartimento Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova, e prende la forma di una conferenza finale dal titolo Costruire il New European Bauhaus con il legno. L’incontro è rivolto in particolare a professionisti del settore – architetti, progettisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni e operatori impegnati nell’edilizia sociale – e propone un confronto tra due piani collegati: da un lato le opportunità offerte dal New European Bauhaus, anche in termini di ricerca e sviluppo professionale; dall’altro le prospettive della progettazione e costruzione in legno in Italia, tra potenzialità, limiti e scenari futuri.

Durante la giornata genovese saranno presentati anche gli esiti di una delle azioni più significative del progetto: il concorso per la riqualificazione degli spazi comuni di un edificio di edilizia sociale a Imperia, che rappresenta un modello sperimentale di intervento replicabile. Accanto alla conferenza, negli spazi adiacenti all’Aula Benvenuto saranno esposti i progetti sviluppati dai gruppi che hanno partecipato alle attività formative del progetto e materiali multimediali che documentano il percorso, dall’analisi dell’edificio prima dell’intervento fino alla fase di realizzazione.

Il secondo appuntamento, in programma il 16 gennaio alle ore 11 a Imperia, porta il progetto sul territorio. Presso la sede di ARTE (con visita all’edificio di edilizia sociale di via Pirinoli) verranno illustrati i risultati concreti della riqualificazione degli spazi interni ed esterni, realizzata attraverso un processo partecipato che ha coinvolto progettisti, studenti, volontari e residenti. Una parte centrale del metodo adottato è stata l’autocostruzione, che ha trasformato il cantiere in un’esperienza collettiva, con ricadute non solo architettoniche ma anche sociali, rafforzando il senso di comunità.

Oltre alle azioni sul campo, LIFE BE-WoodEN ha prodotto strumenti e materiali pensati per lasciare risultati duraturi: tra questi un percorso di formazione asincrona in forma di webinar dedicati alla costruzione sostenibile, all’uso del legno e ai principi del New European Bauhaus, affiancato da laboratori, visite di studio e attività interdisciplinari in Italia e all’estero. Il progetto ha inoltre sviluppato un’azione pilota in Emilia-Romagna legata alla filiera locale del legno e un modello di riqualificazione partecipata per l’edilizia sociale in Liguria.

Capofila del progetto è l’Università di Genova attraverso il DAD, con un team composto da Giovanna Franco, Marta Casanova, Niccolò Casiddu, Andrea Giachetta e Adriano Magliocco. Il partenariato coinvolge realtà istituzionali e accademiche italiane e internazionali, tra cui Regione Liguria, Università di Firenze, ART-ER Emilia-Romagna, Università di Primorska, Università di Breslavia, Housing Europe e FederlegnoArredo, con ARTE Imperia come ente affiliato. LIFE BE-WoodEN è stato inoltre indicato come buona pratica dal National Contact Point LIFE Italia e riconosciuto come esempio virtuoso di applicazione del New European Bauhaus alla progettazione di spazi sociali.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento