Palazzo Ducale, la rassegna “Lunaria a Levante” racconta Andrea Camilleri oltre il mito di Montalbano

Di il 12 Gennaio 2026

GENOVA – Andrea Camilleri non è stato solo lo scrittore che ha dato vita a uno dei personaggi più popolari della televisione italiana, ma anche un uomo di teatro e un regista. Su questa dimensione si concentra l’omaggio in programma sabato 17 gennaio alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, nell’ambito di “Lunaria a Levante“, rassegna che, per l’occasione, ripercorre il rapporto diretto tra l’autore siciliano e la compagnia genovese Lunaria Teatro.

A salire sul palco saranno Daniela Ardini, direttrice artistica di Lunaria Teatro e allieva di Camilleri, insieme a Pietro Montandon e Paolo Portesine. L’evento prende forma come un percorso teatrale che alterna letture e interventi, costruito a partire da testi in prosa e in versi scelti per restituire alcune delle traiettorie fondamentali della poetica camilleriana.

Il legame tra Camilleri e Lunaria Teatro affonda le radici negli anni della formazione. Daniela Ardini ha seguito per tre anni i corsi di regia tenuti dal maestro all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, un’esperienza che ha segnato in modo decisivo la nascita e l’identità della compagnia. Proprio dalla messa in scena di Lunaria di Vincenzo Consolo, realizzata negli anni Ottanta con il sostegno diretto di Camilleri, deriva il nome della compagnia, oggi prossima a celebrare quarant’anni di attività.

Nel corso dell’omaggio, i testi scelti attraversano alcuni temi ricorrenti nell’opera di Camilleri: la Sicilia come luogo dell’anima, il mare, la memoria e l’universo femminile. Il tono è quello della leggerezza consapevole, capace di tenere insieme ironia e profondità, e di restituire la complessità di uno sguardo che ha saputo muoversi tra teatro, letteratura e impegno civile.

Negli anni più recenti Lunaria Teatro ha continuato a confrontarsi con l’opera camilleriana portando in scena testi come Maruzza Musumeci e I quattro Natali di Tridicino, adattati e interpretati da Pietro Montandon. L’appuntamento di sabato si inserisce quindi in un percorso coerente, che non ha il tono della celebrazione formale, ma quello di un dialogo ancora vivo con un maestro che ha lasciato un’impronta profonda nella storia della compagnia.

Informazioni
Biglietti: Intero 15 euro | Ridotto 13 euro | Under 26: 8 euro | Under 13: 7 euro
(Riduzioni per over 65, Soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, possessori Green Card).

Sito web: www.lunariateatro.it 

Email: info@lunariateatro.it

Tel. 010 2477045

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento