Nuovo appuntamento con “La penna nel Get” al Circolo Arci Zenzero: Alice Bignone riporta alla luce la memoria contadina 

Di il 12 Gennaio 2026

GENOVA – La scrittura teatrale come strumento per interrogare la memoria, il territorio e le urgenze del presente è al centro del nuovo appuntamento di “La penna nel GET”, il ciclo di incontri dedicato alla drammaturgia contemporanea. Giovedì 15 gennaio, alle 17.30, al Circolo Arci Zenzero, l’iniziativa ospita l’autrice e attrice Alice Bignone, protagonista di un percorso artistico legato alla memoria contadina italiana e alle cosiddette “voci povere”.

Nel corso dell’incontro, Bignone racconterà il proprio lavoro di scrittura e di ricerca, soffermandosi su testi come Lidia – storia di una mascaFilio dello spedale e Il temporale forte. Un dialogo che attraversa il rapporto tra parola e corpo in scena, le motivazioni che portano alla nascita di un testo teatrale e il senso del fare teatro oggi, tra narrazione, memoria e responsabilità artistica.

I lavori dell’autrice sono stati presentati negli ultimi anni all’interno della rassegna GET e messi in scena al Teatro Garage, contribuendo a consolidare il legame tra la manifestazione e le nuove voci della drammaturgia nazionale. Parte della produzione di Bignone rientra inoltre nel progetto Teatro nei Rifugi, che unisce teatro e territorio, con un’attenzione particolare alla dimensione storica e comunitaria del racconto.

L’incontro sarà condotto dalla giornalista Monica Corbellini e fa parte del percorso de La penna nel GET, iniziativa che vuole offrire al pubblico uno spazio di ascolto e confronto diretto con autrici e autori che hanno attraversato le diverse edizioni della rassegna, mettendo al centro i processi creativi e le traiettorie della giovane drammaturgia italiana.

Informazioni
Ingresso gratuito.

Prenotazione consigliata via email a lachascona2010@libero.it entro il mercoledì precedente.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento