“Qualcuno volò sul nido del cuculo” torna al cinema Ariston: il capolavoro di Miloš Forman rinasce in 4K

Di il 9 Gennaio 2026

GENOVA – “Qualcuno volò sul nido del cuculo“, del regista Miloš Forman, torna al cinema in riedizione 4K per tre proiezioni speciali al Cinema Ariston di Genova. Il film sarà proiettato lunedì 12 e mercoledì 14 gennaio alle 18.45 e martedì 13 gennaio alle 21.15, in versione originale con sottotitoli italiani. Un’occasione per riscoprire in sala uno dei titoli più premiati e influenti della storia del cinema, vincitore di cinque Oscar nel 1976.

Al centro della vicenda c’è R.P. McMurphy, interpretato da uno straordinario Jack Nicholson, un piccolo criminale che si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico per evitare il carcere. Quella che inizialmente sembra una scelta opportunistica si trasforma però in uno scontro frontale con un sistema repressivo, impersonato dall’infermiera Ratched, simbolo di un potere freddo, burocratico e disumanizzante. Con la sua irriverenza, McMurphy scardina equilibri, risveglia coscienze, restituisce ai degenti la possibilità di immaginare un’esistenza diversa.

Accanto a Nicholson, un cast memorabile – tra cui Louise FletcherDanny DeVitoWilliam Redfield, Will Sampson e Brad Dourif – contribuisce a costruire un racconto corale che alterna momenti di ironia feroce a passaggi di profonda intensità emotiva. Il finale, affidato a una delle immagini più iconiche del cinema americano, resta ancora oggi un manifesto poetico sul prezzo della libertà.

La riedizione in 4K valorizza la forza visiva e narrativa del film, restituendo intatta l’urgenza di un’opera che continua a parlare di conformismo, autorità e resistenza individuale. Un ritorno in sala che non è solo un’operazione nostalgica, ma un invito a rivedere – e riconsiderare – un classico che non ha mai smesso di far discutere.

Informazioni

Tel: 010 583261

Sito web: www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento