“La Guerra è Merda”: Jacques Charmelot presenta il suo nuovo libro a Palazzo Ducale. Interverrà anche la giornalista Lilli Gruber

Di il 4 Dicembre 2025

GENOVA – Distruttività, orrori e corruzione: sono questi i temi su cui il giornalista francese Jacques Charmelot costruisce “La Guerra è merda”, il suo nuovo libro che verrà presentato sabato 6 dicembre alle 18.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. All’incontro presenzieranno la giornalista Lilli Gruber, l’imprenditore Luca Josi e la sindaca Silvia Salis, chiamati a dialogare su questa lettura cruda e disillusa del nostro presente.

Attraverso la sua esperienza di giornalista inviato su vari fronti, i ricordi del padre arruolato a sedici anni nella Prima guerra mondiale, i racconti di soldati e testimoni, i dati sempre più sconvolgenti degli studi più accreditati, Charmelot entra in profondità nella realtà e nelle implicazioni dei conflitti, svelando il sistema corrotto di potere che in nome del profitto sta infiammando il mondo.

Nel libro sono affrontati temi forti che smontano qualsiasi idea di guerra nobile, giusta ed eroica. Sfilano nelle pagine di Charmelot argomenti e immagini crude: la vita di un soldato è un incubo di terrore e malattie intestinali, la smobilitazione dei veterani è una lotta contro la sindrome post-traumatica e le ferite morali. E poi la corsa agli armamenti e la conduzione delle campagne militari che diventano occasione di corruzione pubblica e privata, un enorme spreco di denaro e un pericolo concreto per la democrazia.

Questo è il messaggio ultimo del libro: nei conflitti non vince nessuno, tranne i colossi della produzione di armi e i tiranni di ogni settore.

L’autore 

Jacques Charmelot, giornalista francese, è stato corrispondente di guerra dell’Agence France-Presse in Africa, Medio Oriente ed Europa, prima di dedicarsi a una carriera di regista di documentari con produzioni internazionali tra Francia, Germania e Italia. È autore del romanzo bestseller Kerbala (Rizzoli 2011).

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento