Prosegue il festival “Testimonianze ricerca azioni”: il programma degli appuntamenti

Di il 13 Novembre 2025

GENOVA – Proseguono gli appuntamenti del festival “Testimonianze ricerca azioni” organizzato da Teatro Akropolis che fino al 29 novembre animerà vari luoghi del territorio cittadino.
Il 13 novembre nella sede del teatro (via Mario Boeddu) alle 20.45 in scena “Finzioni” della compagnia Oltrenotte.
Uno spettacolo che indaga il rapporto tra corpo, oggetto e illusione in cui ogni gesto si trasforma e gli oggetti si modificano dando vita a un costante gioco di metamorfosi.
Alle 21, sempre al Teatro Akropolis, il concerto “Lo spirito del rischio. Omaggio a Anthony Braxton” con Gianpaolo Antongirolami e Roberto Doati in un repertorio che fonde improvvisazione per sax contralto ed elettronica tra riproduzioni di brani di Braxton e pezzi originali di Doati.

Il 14 novembre alle 10 la performance collettiva “Moby Dick” a Sestri Ponente coinvolgerà studenti e cittadini che, guidati dal Capitano Achab, inseguono la Balena Bianca tra voci e immagini.
L’iniziativa vuole essere una riflessione sui temi dell’accoglienza e della tutela ambientale trasformando le vie della città in un vero e proprio teatro.
Alle 16 al Museo Biblioteca dell’Attore avrà luogo l’evento a ingresso gratuito “Alla ricerca del coro perduto e altre eresie del Novecento teatrale” a cura del professore Marco De Marinis che approfondirà le tecniche del teatro che hanno superato i confini della regia tradizionale.

Alle 20.30 al Teatro Akropolis la proiezione del film “Sado” di Davide Palella nell’ambito della rassegna “Dissolvenza in nero” che indaga il rapporto tra cinema, video arte e arti performative. Tra le gallerie abbandonate del nord di Tokyo, il film immagina i fantasmi dei minatori ancora alla ricerca della libertà.
Alle 21 in scena “Voodoo”, lo spettacolo di Masque Teatro con Eleonora Sedioli ideato da Lorenzo Bazzocchi in cui il voodoo, principio unificatore della comunità haitiana, diventa elemento che descrive il rapporto dell’attore nel confronto con ciò che è sconosciuto dentro e fuori di sé.
A seguire “Davai”, incontro di approfondimento nell’ambito del nuovo progetto “Icone”, ideato da Clemente Tafuri che invita alcuni degli artisti della rassegna a creare dispositivi scenici in grado di raccontare le proprie fonti di ispirazione.

Sabato 15 novembre alle 17.30 a Villa Durazzo Bombrini viene inaugurata la sede di Heliopolis e la presentazione del Fondo “Antonio Attisani” che raccoglie oltre 1.800 volumi donati dallo studioso.
Alle 20.30 ci si sposta al Teatro Akropolis per la prima regionale di “Strangers in the Night”, spettacolo di C&C Company&Spacca. Lo spettacolo prende ispirazione da “La Metamorfosi” di Kafka e affronta il sottile velo che divide realtà e finzione

Il 16 novembre alle 16 il Teatro accoglie il Gruppo Nanou con “Arsura”, spettacolo creato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci che riflettono sulla solitudine e il desiderio in una performance dove il corpo perde identità per diventare immagine mutabile. Il Gruppo Nanou, grazie ai suoi spettacoli e progetti, è stato finalista ai Premi UBU 2022 nelle categorie “Miglior spettacolo di danza” e “Migliore scenografia”.
Dopo la rappresentazione, sempre nell’ambito del progetto Icone, va in scena “Specie di spazi”, azione performativa sempre a cura del Gruppo Nanou, a conclusione della serata la compagnia dialogherà con Simone Azzoni.

Il programma completo di “Testimonianze ricerca azioni” è consultabile su teatroakropolis.com, dove è possibile anche acquistare i biglietti al festival I biglietti possono essere acquistati anche presso la biglietteria presente nelle sedi di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento. È possibile prenotare i biglietti telefonando al 329 1639577 o inviando un messaggio WhatsApp.
Per gli spettacoli che si svolgono al Teatro Akropolis è inoltre disponibile un servizio di bus navetta gratuito che copre il percorso da Piazza De Ferrari a Sestri Ponente (andata e ritorno), con fermate intermedie a Piazza della Nunziata, Dinegro, Piazza Montano e Sampierdarena. Il servizio può essere prenotato online, alla pagina della biglietteria sul sito del teatro:  www.teatroakropolis.com/biglietteria/ e nelle pagine singole degli eventi.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento