DAL 27 AL 30 NOVEMBRE TORNA IL “FESTIVAL DIPASSAGGIO”: EQUILIBRI E LIBRI IN GIRO PER LA CITTÀ

Di il 12 Novembre 2025

Quattro giorni all’insegna della lettura con grandi ospiti: all’appello l’olandese Jan Brokken, Concita De Gregorio, Matteo Nucci, Enzo Iacchetti e Csaba dalla Zorza. Iperborea casa editrice guida dell’edizione

di Giorgia Di Gregorio

GENOVA – Jan Brokken, Gad Lerner, Concita De Gregorio, Mohamad Tolouei, Emanuele Trevi, Matteo Nucci, Michela Marzano, Enzo Iacchetti, Csaba dalla Zorza e Atef Abu Saif sono solo alcuni dei sessanta ospiti della terza edizione del “Festival diPassaggio“, in programma in giro per Genova da giovedì 27 a domenica 30 novembre.

In quindici diversi luoghi della città il Festival propone 40 incontri, tutti a ingresso gratuito, legati dal tema comune “Equilibri”, inteso come filo conduttore tra giustizia sociale e questioni di genere, salute mentale e famiglia, linguaggi giovanili e memoria storica, fino a biografie, trasformazioni urbane e fenomeni di gentrificazione.

Un percorso tra esperienze e prospettive che non prevede un Paese ospite, ma un editore ospite: Iperborea, la casa editrice che dal 1987 porta in Italia la narrativa del Nord Europa e che dedica il nuovo numero della collana The Passenger proprio a Genova.

Di seguito il dettaglio degli eventi e degli ospiti del Festival

Giovedì 27 novembre

L’inaugurazione è alle 17.30 a Palazzo Ducale con L’equilibrio nella cura, incontro con Concita De Gregorio, moderata da Alice Carpi, e con la partecipazione della neonatologa Silvia Buratti del Gaslini.
Alle 19, sempre al Ducale, Gad Lerner dialoga con Ariel Dello Strologo in Essere ebrei dopo Gaza.
Alle 20, nella casa privata di via Polleri, lo scrittore olandese Jan Brokken presenta La scoperta dell’Olanda (Iperborea, 2025).
La serata si chiude alle 21 con Matteo B. Bianchi e il suo podcast Copertina Live.

Venerdì 28 novembre

La seconda giornata si diffonde in sei sedi diverse.
All’Accademia Ligustica, alle 11.30, l’illustratore Gianluca Costantini parla di Quando il fumetto diventa politica.
Alle 16.30, a Palazzo Ducale, l’iraniano Mohamad Tolouei presenta Enciclopedia dei sogni (Bompiani, 2025).
Alla stessa ora, al Caffè KlaingutiAlessandro Barbaglia e Celestina Bialetti raccontano la storia della moka.
Sempre alle 16.30, al Teatro della TosseDavide Di Lorenzo riflette sulla generazione Erasmus.
Alle 17.30, Wu Ming 2 presenta Mensalieri, mentre Massimo Zamboni è al Caffè Cartoleria Campetto con Un’operazione di memoria collettiva.
Alle 18.30, Emanuele Trevi introduce Mia nonna e il Conte (Solferino, 2025).
Alle 19.30, Pietro Del Soldà parla di Amore e libertà, seguito da Andrea Pomella con Vite d’artisti che sembrano inventate.
Chiudono la giornata Massimo Palma con David Bowie: paura e desiderioMatteo Bordone con Convivenze tra uomini e gatti, e un incontro musicale con Francesca Pongiluppi e Michele Bitossi.

Sabato 29 novembre

Alle 10.30, al Caffè degli SpecchiSusanna Mati racconta la vita di Lou Salomè.
Segue alle 11.30 Alessandro Raveggi con la storia di Alexander Langer.
Alla stessa ora, alla Farmacia Sant’AnnaMatteo Miavaldi presenta Un’altra idea dell’India.
Nel pomeriggio, alle 15.30, alla Libreria Coop Porto AnticoEmilia Lodigiani racconta la storia di Iperborea.
Alle 16.30, da Bla Bla BookMassimo Cracco parla di E se il nemico fossi io?, seguito alle 17.30 da Sarah Gainsforth con La precarietà dell’Italia senza casa.
Palazzo Imperiale si alternano Maurizio CarucciPierre AdrianMatteo Nucci e la presentazione di The Passenger: Genova.
Al Teatro della Tosse, alle 17.30, Marco Cassini propone SURround, un podcast dedicato all’editoria.

Domenica 30 novembre

La giornata finale si apre alle 10.30 al Caffè degli Specchi con Corrado De Rosa e Valerio Aiolli, seguiti da Tiziana Rinaldi Castro e Sara Antonelli.
Alla Stanza della Poesia, alle 15.30, la giornalista argentina Leila Guerriero presenta La chiamata. Storia di una desaparecida.
Alla stessa ora, alla Libreria San PaoloGiulio Milani parla del Codice Tondelli, e alle 17.30 Alessandro Zaccuriesplora L’illusione e la maledizione del potere.
Al Tiqu di piazza Cambiaso, alle 16, si rende omaggio alla poeta Etel Adnan, con interventi e lo spettacolo Sitt Marie-Rose.
Alle 17, da Bla Bla Book, intervista con Violetta Bellocchio.

Palazzo Ducale, la giornata è scandita da quattro incontri: alle 10.30, il palestinese Atef Abu Saif presenta La vita appesa dei palestinesi; alle 11.30, Michela Marzano discute La ferita dell’adolescenza; alle 15.30, Michela Panichiaffronta L’adolescenza come scoperta di sé; alle 17.30, Csaba dalla Zorza presenta La vita oltre le altrui aspettative.
Chiude il festival, alle 18.30, Enzo Iacchetti con Senza mai perdere la malinconia, un racconto personale tra comicità e introspezione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento