- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
“Texas Trigger” a Palazzo Grillo: dal 4 settembre la mostra fotografica che porta l’America a Genova

GENOVA – In arrivo a Palazzo Grillo la mostra fotografica “Texas Trigger”. Il 4 settembre si inaugura la stagione artistica a Primo Piano nello storico palazzo genovese con l’esposizione di un road trip nel cuore del Texas dei nostri giorni firmato da Luca Santese e Marco P. Valli, membri del collettivo Cesura.
I due autori, che saranno presenti per l’apertura della mostra, hanno compiuto un viaggio tra maggio e giugno 2024. Attraversando panorami differenti, “Texas Trigger” è nato come libro fotografico che si traduce, per la prima volta, in una mostra.
Un racconto fatto di immagini che restituiscono allo spettatore le contraddizioni più profonde di questo Stato e che lo inducono a una riflessione profonda sulle dinamiche che caratterizzano l’America contemporanea.
Il Texas, secondo Stato più grande del Paese, è stato caratterizzato da una forte crescita economica che ha portato con sé l’accentuazione delle disuguaglianze sociali.
La mostra, come il libro, ripercorre la linea temporale del viaggio compiuto da Santese e Valli. L’esposizione ha come obiettivo quello di esaltare l’aspetto materico delle immagini per esaltare la tensione narrativa che le permea. «Abbiamo deciso di attraversare il Texas per osservare da vicino uno Stato simbolo dove le tensioni culturali, politiche e sociali si manifestano in modo netto e spesso estremo e rispecchiano l’America contemporanea. – dichiarano Valli e Santese – Il titolo ‘Texas Trigger’ richiama il grilletto di un’arma, ma anche lo scatto della macchina fotografica, ogni immagine è un innesco: non racconta ma interroga».
Luca Santese (1985) e Marco P. Valli (1989) sono fotografi italiani con base a Milano e membri del collettivo indipendente Cesura. Dopo aver studiato all’Istituto d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera, hanno sviluppato percorsi di ricerca visiva personali prima di iniziare, nel 2018, a lavorare su progetti comuni. Sono membri di Cesura un gruppo di fotografi che si occupa di promuovere il fotogiornalismo, la fotografia documentaria e la ricerca artistica. I loro lavori sono apparsi sul Time, Vogue, L’Espresso, Internazionale, e tanti altri giornali di rilevanza internazionale.
La mostra sarà visibile dal 4 al 28 settembre nelle seguenti giornate: giovedì – venerdì dalle 16 alle 20; sabato – domenica dalle 14 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito.
Telefono: 010 2477356
E-mail: ciao@hotelpalazzogrillo.it
www.hotelpalazzogrillo.it _ primo piano

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “FESTIVAL IN UNA NOTTE D’ESTATE” VERSO IL GRAN FINALE: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI
La rassegna di Lunaria Teatro è pronta a tornare presso...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre, sono...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Nostalgia periferica: il ricordo che abita ai margini”: da sabato 6 settembre spettacoli e concerti nella Val Bisagno
GENOVA – Al via dal 6 settembre “Nostalgia periferica: il...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Il Genoa celebra il 132° compleanno: festa e musica ai Giardini Luzzati
GENOVA – In occasione del 132° compleanno del Genoa CFC,...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
“Tra cielo e Mare” fa tappa a Mallare: ospiti Pino Petruzzelli ed Erica Manna
MALLARE (SV) – “Tra cielo e mare – Lo spettacolo...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Si conclude il “Festival Organistico Internazionale”: ultima tappa domenica 7 settembre a Sestri Levante
SESTRI LEVANTE (GE) – Ultimo appuntamento della 27° edizione del...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Musica e laboratori all’Ocean Park Live di The Ocean Race Europe: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Promette di essere un weekend ricco di eventi...
- Pubblicato a Settembre 5, 2025
- 0
-
Ad Albenga sono state rilasciate in natura quattro esemplari di testuggine palustre
ALBENGA (SV) – Nella giornata di ieri, 4 settembre,...
- 5 Settembre 2025
- 0
-
Treni straordinari in occasione della festa di N.S. del Suffragio: tutte le tratte e gli orari aggiuntivi
GENOVA – Potenziamento della linea ferroviaria in occasione della...
- 4 Settembre 2025
- 0
-
Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio
VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in...
- 3 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi