- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Cinema all’aperto nel Chiostro della Maddalena: giovedì 26 il secondo appuntamento con “In viaggio con Jacqueline”

di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Grande partecipazione giovedì scorso al Chiostro della Maddalena, dove si è tenuta la prima serata della rassegna cinematografica estiva “Viaggio verso un sogno“. La proiezione ha riscosso ottimi consensi, ma a colpire ancora di più è stata l’atmosfera che si è creata prima, durante e dopo il film: l’impegno dei volontari nell’allestimento, le testimonianze condivise dal CEPIM e il senso di comunità tra i presenti. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, riempiendo tutti i 99 posti disponibili e contribuendo con piccoli gesti — come rimettere a posto la propria sedia — a rendere l’esperienza piacevole e partecipata.
L’iniziativa prosegue ogni giovedì, dal 19 giugno per otto settimane, sempre alle ore 21, nel suggestivo Chiostro della Maddalena (Piazza della Maddalena 11). Le proiezioni sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, e ruotano attorno al tema della speranza attiva: la speranza di chi sceglie di agire, di mettersi in viaggio per costruire il proprio futuro, proprio come raccontano le storie sul grande schermo.
La rassegna è promossa dall’Associazione Casa della Maddalena, realtà di volontariato operante nel centro storico di Genova, ispirata al carisma dei Padri Somaschi, e rientra nelle attività di valorizzazione del centro storico promosse dal Comune di Genova, con la collaborazione speciale di Grimaldi Factory.
Prossimo appuntamento: giovedì 26 giugno
“In viaggio con Jacqueline”
di Mohamed Hamidi – Francia/Marocco, 2016 – durata 92’
Il protagonista è Fatah, un contadino algerino che sogna di partecipare al celebre Salone dell’Agricoltura di Parigi insieme alla sua mucca Jacqueline. Grazie al supporto del suo villaggio, riesce a raccogliere i fondi per il viaggio e parte a piedi da Marsiglia.
Il film, tra equivoci e momenti ironici, racconta con leggerezza una storia di tenacia e speranza, sollevando al contempo importanti riflessioni sui pregiudizi e sulle generalizzazioni culturali. Il sogno di Fatah diventa il simbolo di tante storie di migrazione e ricerca di un futuro migliore.
Durante la serata interverrà Francesca Savino, docente e critica cinematografica del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI, per arricchire la visione con uno sguardo esperto.
SCHEDA INFORMATIVA
- Cosa: Rassegna cinematografica “Viaggio verso un sogno”
- Dove: Nel chiostro della Maddalena, Piazza della Maddalena 11, Genova
- Quando: Tutti i giovedì dal 19 giugno al 24 luglio più 4 e 11 settembre 2025
- Orario: Dalle ore 21:00
- Ingresso: Libero, fino ad esaurimento posti
- Aggiornamenti su:
- Facebook: https://www.facebook.com/casadellamaddalena/
- You tube: http://www.youtube.com/@associazionecasadellamaddalena
- Email: associazionecmad@gmail.com
19/06/2025 In viaggio verso un sogno
26/06/2025 In viaggio con Jacqueline
03/07/2025 Qualcosa di meraviglioso
10/07/2025 Easy – Un viaggio facile facile
17/07/2025 Il mio amico Eric
24/07/2025 The most beautiful day – Il giorno più bello
04/09/2025 Un Mondo a parte
11/09/2025 L’imprevedibile viaggio di Harold Fry

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TANANAI, FASK, AFTERHOURS, PSICOLOGI, BAUSTELLE E TANTI ALTRI ACCENDONO L’ESTATE GENOVESE CON IL BALENA FESTIVAL
La rassegna di eventi si svolgerà all’Arena del Mare dal...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
Sabato 28 giugno torna al Galata “Notte di Mare e Memorie”, una nuova visita immersiva al buio guidata dal direttore Pierangelo Campodonico
GENOVA – Dopo il successo della serata inaugurale dedicata alla...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
Undici istituti liguri realizzeranno progetti sull’equità sociale con il bando “Pari Opportunità a Scuola 2025”
GENOVA – Undici istituti scolastici superiori della Liguria realizzeranno progetti...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
Il Comune di Genova registra u primi 11 riconoscimenti di figli nati da coppie di donne dopo la sentenza sul diritto alla doppia maternità
GENOVA – Il Comune di Genova ha registrato i primi 11 riconoscimenti ufficiali di...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
A Palazzo Reale il 27 al via “Parole antiche per pensieri nuovi” con la lectio magistralis dell’archeologo Marco Ramazzotti
GENOVA – Con Marco Ramazzotti, fra i massimi conoscitori dell’archeologia dell’Asia Occidentale e...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
A Palazzo Rosso fino al 31 agosto la mostra fotografica “Sguardi su Staglieno”
GENOVA – Sarà visitabile dal 21 giugno al 31 agosto...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
“RIDERE D’AGOSTO MA ANCHE PRIMA”: TORNA LA 35ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL CHE PORTA IL SORRISO A GENOVA
Dal 3 luglio al 5 agosto 2025, tra Porto Antico...
- Pubblicato a Giugno 25, 2025
- 0
-
Undici istituti liguri realizzeranno progetti sull’equità sociale con il bando “Pari Opportunità a Scuola 2025”
GENOVA – Undici istituti scolastici superiori della Liguria realizzeranno...
- 25 Giugno 2025
- 0
-
Il Comune di Genova registra u primi 11 riconoscimenti di figli nati da coppie di donne dopo la sentenza sul diritto alla doppia maternità
GENOVA – Il Comune di Genova ha registrato i primi 11 riconoscimenti...
- 25 Giugno 2025
- 0
-
Mobilità: tra Pegli, Multedo e Sestri Ponente un nuovo assetto viabilistico per incrementare la sicurezza stradale
GENOVA – Tra Pegli, Multedo e Sestri Ponente cambia...
- 23 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi