- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Cinema all’aperto nel Chiostro della Maddalena: giovedì 26 il secondo appuntamento con “In viaggio con Jacqueline”

di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Grande partecipazione giovedì scorso al Chiostro della Maddalena, dove si è tenuta la prima serata della rassegna cinematografica estiva “Viaggio verso un sogno“. La proiezione ha riscosso ottimi consensi, ma a colpire ancora di più è stata l’atmosfera che si è creata prima, durante e dopo il film: l’impegno dei volontari nell’allestimento, le testimonianze condivise dal CEPIM e il senso di comunità tra i presenti. Il pubblico ha risposto con entusiasmo, riempiendo tutti i 99 posti disponibili e contribuendo con piccoli gesti — come rimettere a posto la propria sedia — a rendere l’esperienza piacevole e partecipata.
L’iniziativa prosegue ogni giovedì, dal 19 giugno per otto settimane, sempre alle ore 21, nel suggestivo Chiostro della Maddalena (Piazza della Maddalena 11). Le proiezioni sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, e ruotano attorno al tema della speranza attiva: la speranza di chi sceglie di agire, di mettersi in viaggio per costruire il proprio futuro, proprio come raccontano le storie sul grande schermo.
La rassegna è promossa dall’Associazione Casa della Maddalena, realtà di volontariato operante nel centro storico di Genova, ispirata al carisma dei Padri Somaschi, e rientra nelle attività di valorizzazione del centro storico promosse dal Comune di Genova, con la collaborazione speciale di Grimaldi Factory.
Prossimo appuntamento: giovedì 26 giugno
“In viaggio con Jacqueline”
di Mohamed Hamidi – Francia/Marocco, 2016 – durata 92’
Il protagonista è Fatah, un contadino algerino che sogna di partecipare al celebre Salone dell’Agricoltura di Parigi insieme alla sua mucca Jacqueline. Grazie al supporto del suo villaggio, riesce a raccogliere i fondi per il viaggio e parte a piedi da Marsiglia.
Il film, tra equivoci e momenti ironici, racconta con leggerezza una storia di tenacia e speranza, sollevando al contempo importanti riflessioni sui pregiudizi e sulle generalizzazioni culturali. Il sogno di Fatah diventa il simbolo di tante storie di migrazione e ricerca di un futuro migliore.
Durante la serata interverrà Francesca Savino, docente e critica cinematografica del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI, per arricchire la visione con uno sguardo esperto.
SCHEDA INFORMATIVA
- Cosa: Rassegna cinematografica “Viaggio verso un sogno”
- Dove: Nel chiostro della Maddalena, Piazza della Maddalena 11, Genova
- Quando: Tutti i giovedì dal 19 giugno al 24 luglio più 4 e 11 settembre 2025
- Orario: Dalle ore 21:00
- Ingresso: Libero, fino ad esaurimento posti
- Aggiornamenti su:
- Facebook: https://www.facebook.com/casadellamaddalena/
- You tube: http://www.youtube.com/@associazionecasadellamaddalena
- Email: associazionecmad@gmail.com
19/06/2025 In viaggio verso un sogno
26/06/2025 In viaggio con Jacqueline
03/07/2025 Qualcosa di meraviglioso
10/07/2025 Easy – Un viaggio facile facile
17/07/2025 Il mio amico Eric
24/07/2025 The most beautiful day – Il giorno più bello
04/09/2025 Un Mondo a parte
11/09/2025 L’imprevedibile viaggio di Harold Fry

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi