“Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio

Di il 20 Giugno 2025

di Giorgia Di Gregorio

GENOVA – Ritorna anche quest’estate “Circuito al Ducale”, l’appuntamento con il cinema all’aperto nel suggestivo Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Giunta alla nona edizione, la rassegna propone una selezione dei migliori film d’autore della stagione appena conclusa e una serie di novità dell’estate, il tutto nella cornice storica della residenza dei Dogi.

La prima parte del programma si svolgerà dal 1° al 30 luglio 2025, con proiezioni serali alle 21.30 e un calendario ricco di appuntamenti speciali, anteprime nazionali, incontri con registi e serate tematiche. La formula è quella ormai consolidata del “silent cinema”, con cuffie sanificate che permettono di regolare il volume individualmente, evitando l’inquinamento acustico nel cuore della città.

L’apertura è affidata a “FuoriFormato”, festival di danza e videodanza, con due serate a ingresso libero il 1° e il 4 luglio. A seguire, mercoledì 2 luglio è in programma “Fuori” di Mario Martone, con Matilda De Angelis, Elodie e Valeria Golino, nel ruolo della scrittrice Goliarda Sapienza. Il giorno successivo, giovedì 3 luglio, spazio alla poesia visiva di “Black Tea” di Abderrahmane Sissako, ambientato in una Canton cosmopolita.

Lunedì 7 luglio la rassegna accende i riflettori sulla Palestina con una doppia proiezione: alle 20 nella Sala del Maggior Consiglio la lettura scenica “Gaza Ora: ritratti da Hossam” e alle 21.30 in cortile “No Other Land”, documentario vincitore dell’Oscar 2025, che racconta l’amicizia tra un attivista palestinese e un giornalista israeliano.

Martedì 8 luglio, torna a Genova il giovane regista Valerio Ferrara con “Il complottista”, dopo il successo all’Ariston. Mercoledì 9 luglio, riflettori puntati su “Emilia Pérez” di Jacques Audiard, che affronta il tema della transizione di genere con le performance premiate di Zoe Saldana e Karla Sofía Gascón. Il 10 luglio, invece, Mike Leigh presenta il suo “Scomode verità”, ritratto intimo del rapporto fra due sorelle.

Tra gli appuntamenti più attesi, la prima nazionale del documentario “Threads of Heritage” di Brian Parodi, in programma lunedì 14 luglio (ore 20, ingresso libero). Si tratta del primo film prodotto dall’Istituto Italiano di Tecnologia, dedicato al contrasto del traffico illecito di beni culturali. La serata sarà introdotta da Arianna Traviglia e dall’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.

Da segnalare anche “Tre amiche” di Emmanuel Mouret (15 luglio), il live action Disney “Lilo & Stitch” (16 luglio), il delicato “Il mio giardino persiano” (17 luglio), il biopic “Lee Miller” con Kate Winslet (18 luglio) e il film “Conclave” con Ralph Fiennes (19 luglio), sulle dinamiche interne al Vaticano.

Domenica 20 luglio Gabriele Salvatores propone “Napoli – New York”, racconto di emigrazione visto con gli occhi di due bambini. Il 21 luglio “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini riporta invece alla Seconda guerra mondiale. Tra le commedie più attese, “La gazza ladra” di Robert Guédiguian (22 luglio) e “Follemente” di Paolo Genovese (26 luglio), con un cast corale che include Edoardo Leo, Claudia Pandolfi e Marco Giallini.

Non mancano titoli dedicati al pubblico più giovane come “Dragon Trainer” (29 luglio) e il noir francese “Il caso Belle Steiner” (30 luglio), tratto da Simenon.

Il programma è disponibile in versione stampabile su www.circuitocinemagenova.com

TARIFFE   
intero € 9

ridotto/bambini fino a 12 anni € 7

– Fino al 20 settembre per tutti i film italiani ed europei contrassegnati da una stessa rossa sul programma biglietto unico 3.50 euro col contributo del Ministero della Cultura

– Validi gli abbonamenti di Circuito

BIGLIETTERIA
Ė possibile acquistare i biglietti:

– presso la biglietteria di Palazzo Ducale da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo

– presso il totem nel Cortile Minore di Palazzo Ducale
– presso le sale di Circuito Genova

– online sul sito circuitocinemagenova.com

– tramite l’app Circuito

Info    
t. 010 583261 – 010 5532054  | info@alesbet.it   |  www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento