- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
Gli ultimi “Incontri a Palazzo Pallavicino”: il 18 e il 19 giugno la chiusura con Marcello Veneziani e la sindaca Salis
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Si avvia alla conclusione con un bilancio più che positivo la rassegna culturale “Incontri a Palazzo Pallavicino”, promossa da TN Events&Media in collaborazione con Pallavicino&Friends. Dal 3 al 19 giugno, lo storico Palazzo Interiano Pallavicino in Piazza Fontane Marose si è trasformato in un vivace salotto culturale, accogliendo esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della politica italiana.
La chiusura della manifestazione è affidata a due eventi di rilievo. Mercoledì 18 giugno alle 19.30 sarà la volta del noto filosofo e scrittore Marcello Veneziani, che presenterà il suo ultimo libro Senza eredi (Marsilio), già sold out in prevendita. Un’opera che esplora, con tono critico, la crisi della memoria culturale contemporanea e l’assenza di figure guida nella nostra epoca.
Giovedì 19 giugno alle 18.30 toccherà invece alla sindaca di Genova, Silvia Salis, protagonista dell’incontro dal titolo “La mia Genova”. Un’occasione per riflettere insieme al pubblico sulle prospettive future della città, tra sfide amministrative e visione di sviluppo. L’ingresso, anche in questo caso, è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
L’intera rassegna ha fatto registrare una partecipazione costante e calorosa, a testimonianza dell’interesse sempre vivo per il confronto culturale nel cuore del capoluogo ligure. Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, hanno proposto riflessioni profonde e dialoghi stimolanti, condotti dai giornalisti Massimiliano Lussana, Matteo Cantile e Gilberto Volpara, concludendosi ogni sera con un brindisi conviviale nel suggestivo giardino verticale del Palazzo.
Massimiliano Monti editore e ideatore della rassegna: “Con grande soddisfazione giungiamo alla conclusione della stagione estiva 2025 di Incontri a Palazzo, un progetto che ho avuto l’onore di ideare e curare con passione fin dal suo esordio. Anche quest’anno, il programma ha saputo intrecciare arte, cultura, e pensiero in una cornice di rara bellezza, offrendo al pubblico momento di autentica condivisione e ispirazione. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al pubblico che ci ha seguito con entusiasmo e partecipazione, agli ospiti che hanno arricchito ogni incontro con la loro presenza e competenza e agli sponsor che hanno reso possibile questa edizione di successo, testimoniando il valore della cultura partecipata e diffusa. Un ringraziamento speciale va al Principe Pallavicino, la cui sensibilità culturale e il generoso sostegno hanno reso possibile questa esperienza così ricca e significativa. I risultati ottenuti testimoniano la forza di una visione condivisa e la bellezza che nasce dall’unione tra storia e dialogo. Con gratitudine e rinnovato entusiasmo, guardiamo già al futuro di Incontri a Palazzo, certi che i semi piantati continueranno a dare frutti preziosi.”
Principe Domenico Antonio Pallavicino: “È con vivo piacere che desidero esprimere la mia piena soddisfazione per il successo dell’edizione estiva 2025 di Incontri a Palazzo, un’iniziativa che ho sostenuto con convinzione fin dal principio, riconoscendone il valore culturale e sociale. Questa stagione ha confermato la forza del progetto: un programma capace di animare luoghi di grande fascino storico con contenuti di alto profilo, accogliendo un pubblico attento, curioso e partecipe. Incontri a Palazzo ha saputo offrire un autentico spazio di dialogo tra le idee e le persone, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale come bene vivo e condiviso. Ringrazio Massimiliano Monti l’ideatore e curatore dell’iniziativa per la visione e la dedizione con cui ha guidato ogni fase del progetto, e tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida edizione. I risultati ottenuti sono motivo di orgoglio e stimolo a proseguire su questa strada. Con rinnovata stima e fiducia, auspico che Incontri a Palazzo continui a crescere, mantenendo viva la sua vocazione di bellezza, riflessione e incontro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL “NUOVO” FORTE PUIN APRE LE PORTE AL PUBBLICO: DAL 23 NOVEMBRE IN PROGRAMMA EVENTI E TREKKING GUIDATI PER RISCOPRIRE LE FORTIFICAZIONI
Nella mattinata di oggi il bastione che torreggia sulle alture...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Esce oggi “Perla Rara”: FB Genova La Superba dedica un nuovo inno alla città
GENOVA – Esce oggi venerdì 24 ottobre alle ore 17:45...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre a Spotorno “Lawrence Forever”, la celebrazione del centenario del soggiorno dello scrittore
GENOVA – Per celebrare il centenario del soggiorno dello scrittore David...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Dal 26 al 27 ottobre al “Wine Revolution” di Sestri Levante i rivoluzionari parallelismi fra il vino e il caffè di terroir
SESTRI LEVANTE (GE) – L’ottava edizione di “The Wine Revolution”, l’evento...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre per l’ “Aperitivo a Teatro” a Camogli concerto jazz con la Dr.Um Band capitanata dal batterista Peter Erskine
GENOVA – Cinque artisti dalla carriera leggendaria, cinque maestri assoluti...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Teatro di Cicagna: domenica 26 ottobre il primo spettacolo in genovese della stagione “Böga Bilöga”
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna domenica 26 ottobre ore 16 primo...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi