- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
“ACOUSTIC NIGHT” SPEGNE 25 CANDELINE: BEPPE GAMBETTA TORNA LIVE CON IL MEGLIO DELLA MUSICA “ROOTS”

Tre serate già sold out per celebrare la musica in generale e il sound acustico: al Teatro Ivo Chiesa dal 15 al 17 maggio
GENOVA – Tre serate già sold out per celebrare la musica in generale e il sound acustico, una cifra distintiva del chitarrista e compositore genovese Beppe Gambetta che da un quarto di secolo fa convergere pubblico da tutta Europa nella sala Ivo Chiesa del Teatro Nazionale di Genova. Note e storie si intrecciano da anni, ogni mese di maggio, per uno spettacolo\concerto che offre non solo l’opportunità di scoprire il repertorio di grandi musicisti internazionali, ma anche di assistere a pirotecniche improvvisazioni, inediti duetti e trascinanti ensemble.
Nel 2025 Acoustic Night taglia il traguardo della XXV edizione portando il meglio della musica “roots” sul palco del Teatro Ivo Chiesa, da giovedì 15 a sabato 17 maggio, alle 20.30.
Beppe Gambetta – ambasciatore di Genova nel mondo, “maestro di cerimonia” dei Venticinque anni e produttore dell’evento insieme a Federica Calvino Prina – afferma: «Sarà una grande festa in musica, per ricordare la bellezza del passato, chiudere fuori per un attimo le ombre del presente e regalare una goccia di speranza al futuro. Abbiamo dunque deciso di invitare artisti poliedrici provenienti da due terre in cui la gioia di vivere la musica è particolarmente sentita: il Québec, regione francofona del Canada, e la Galizia, comunità autonoma della Spagna, terra dalle antiche radici celtiche».
Infatti, dal Québec giungono due maestri come David Boulanger e Eric Beaudry (entrambi provenienti dalla storica band La Bottine Souriante); il primo continuatore della grande tradizione violinistica trasmessa dai vecchi maestri e il “veterano”, mentre Beaudry è stato già protagonista con il suo bouzouky della Acoustic Night 2013 dedicata al Canada.
Dalla regione della Spagna settentrionale arriva Natalie Haas, violoncellista californiana che da anni vive in Galizia, molto nota nell’ambito della musica celtica e capace di reinventare il suo strumento nella musica popolare con guizzi innovative. Con lei “Chuchi” Cuadrado, chitarrista che rivisita la cultura tradizionale galiziana dialogando con le nuove correnti folk contemporanee.
Artefice dell’incontro e trait d’union tra questi artisti è Beppe Gambetta, compositore e chitarrista, virtuoso del flatpicking, tra i pochi musicisti italiani ad essersi esibito in ogni Stato degli U.S.A.
«Attraverso la musica – prosegue Gambetta – desideriamo riconnetterci alla gioia. Per citare la poetessa statunitense Toi Derricotte, la gioia è un atto di resistenza. E noi vogliamo resistere e opporci a tutti quei sistemi che cercano di controllare la libertà personale».
Nel programma di Acoustic Night 2025 non mancheranno le sorprese, tra cui il nuovo valzer per chitarra Woody and Pete, una canzone di protesta e di pace e un omaggio a due maestri come Woody Gutrie e Peete Seeger composta edeseguita in anteprima dallo stesso Gambetta.
Sarà, come da tradizione, una festa a cui si aggiungeranno i quadri di scena dell’artista Sergio Bianco che faranno da scenario alle tre serate di spettacolo\concerto.
Acoustic Night 2025 – Teatro Ivo Chiesa, da giovedì 15 a sabato 17 maggio, ore 20.30
INFO: telefono 010 5342 720;
e-mailteatro@teatronazionalegenova.it; biglietti.teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi