- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Al Galata Museo del Mare la terza edizione della rassegna d’arte contemporanea “Liquid Sky”, dal 17 al 23 maggio
GENOVA – Dal 17 al 23 maggio 2025 il Galata Museo del Mare ospita Liquid Sky, rassegna d’arte contemporanea curata da Benedetta Spagnuolo e promossa dall’associazione Artisti Italiani – arti visive e promozione, con il patrocinio della Regione Liguria.
La mostra sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle ore 17.00 e sarà visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00), all’interno della Galleria delle Esposizioni del secondo piano. L’ingresso è incluso nel biglietto del museo.
Oltre cinquanta opere – tra pittura, fotografia, scultura, installazione, collage e videoarte – raccontano il legame simbolico tra acqua e cielo, elementi che si fondono in un orizzonte carico di significati. Gli artisti provengono da tutta Italia e da diversi Paesi esteri, tra cui Russia, Regno Unito, Cina e Stati Uniti.
Il titolo della rassegna si ispira all’omonimo film cult di Slava Tsukerman (1982), e invita a riflettere su quella linea sottile in cui cielo e mare si incontrano, confondendosi fino a diventare un’unica sostanza, immagine dell’inconscio e del viaggio interiore.
Come suggeriva Carl Gustav Jung, l’acqua è il simbolo dell’inconscio per eccellenza, matrice della coscienza e spazio dove prendono forma archetipi profondi, comuni a ogni essere umano. In questo orizzonte simbolico trovano posto anche la barca – compagna di viaggio –, la vela che si lascia guidare dal vento, il destino che soffia e spinge a cambiare rotta.
Le opere in mostra restituiscono questa complessità attraverso linguaggi visivi diversi, ma uniti da una comune tensione poetica: immagini che possono essere limpide o torbide, luminose o oscure, ma sempre espressive di qualcosa che si muove dentro di noi.
È un invito alla contemplazione e al sentire, un’esperienza in cui cielo e mare diventano specchio dell’animo umano, spazio aperto dove perdersi, ritrovarsi e lasciarsi portare. Perché a volte, per cercare pace, basta guardare l’orizzonte.
Espongono: Tiziana Alocci, Antokso, ArteosMichael, Nina Barnini, Blu Bordeaux, Giulia Boni, Riccardo Brizzi, Cate Nuto, Cristina Cornaglia, Silvia Corti, Mirko Credito, Andrea Crosa, Christina Gednalske, Bruno Gregory, Anna Kapyrina, Luca Rossano Limongi, Mastro, Fabrizio Molducci, Stefano Monaco, Michela Moreschini, Valerio Murri, Polyni, Silvia Prati, Stefano Questorio, Ilaria Sartori, Daniele Scerra, Wanting Wang. Le fotografie e le riprese video sono di Francesco Arena.
Benedetta Spagnuolo, curatrice della rassegna, è critica d’arte e fondatrice dell’associazione Artisti Italiani. Collabora con riviste di settore e da anni si dedica alla valorizzazione delle arti visive contemporanee, con particolare attenzione alla componente simbolica ed espressiva del linguaggio artistico.
Galata Museo del Mare
Il Galata Museo del Mare è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Situato nel cuore del porto antico di Genova, all’interno di un edificio moderno in vetro e acciaio affacciato sull’antico Arsenale della Repubblica di Genova, il museo racconta il profondo legame tra l’uomo e il mare attraverso percorsi espositivi interattivi, installazioni multimediali e una ricchissima collezione permanente. Inaugurato nel il Galata è oggi un punto di riferimento culturale per la città, oltre che una tappa imprescindibile per visitatori, studiosi e appassionati di storia, navigazione ed esplorazioni.
Galata Museo del Mare – Calata De Mari 1, Genova
Telefono: 010 2533555
Email: accoglienza@galatamuseodelmare.it
Sito web: www.galatamuseodelmare.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi