- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che a Sestri Levante ha raccontato i retroscena della serie pluripremiata ai David di Donatello L’arte della gioia. Altri protagonisti di oggi Lele Marchitelli, Stefano Sardo, Donatella Finocchiaro, Matilda Lutz e i giovani registi dei film in concorso
SESTRI LEVANTE (GE), 10 maggio 2025 – Doppio Icon Award, quest’anno, al Riviera International Film Festival: se ieri era toccato a Matteo Garrone, oggi anche Valeria Golino è stata insignita del riconoscimento che ogni anno il Riff attribuisce ai grandi protagonisti del cinema e che in passato era andato, tra gli altri, a Susan Sarandon e Casey Affleck.
La premiazione è avvenuta a conclusione del panel che Golino ha tenuto al Duferco Lounge, insieme a Nils Hartmann, dedicato a L’arte della gioia, serie Sky reduce dal successo ai David di Donatello: ben quattordici le nomination e tre le statuette portate a casa, tra le quali quella per la miglior sceneggiatura non originale, andata a Stefano Sardo, a sua volta protagonista del primo incontro di oggi al Riff. Una giornata che si è poi conclusa con i talk delle attrici Donatella Finocchiaro e Matilda Lutz e dell’incontro con i giovani registi dei film in concorso.
All’ex convento dell’Annunziata, invece, si sono tenute la seconda sessione del contest riservato ai cortometraggi e la masterclass del compositore Lele Marchitelli, autore delle colonne sonore di molti dei film di Paolo Sorrentino, tra i quali anche La grande bellezza, È stata la mano di Dio e Parthenope.
Domani, domenica 11 maggio, l’ultima giornata del Riff sarà invece scandita dagli incontri con lo scrittore e regista Donato Carrisi e l’artista Pietro Terzini al Duferco Lounge e dall’ultima masterclass di Rufus Sewell all’Annunziata dove, a partire dalle ore 18, avrà inizio la cerimonia di premiazione.
Il programma completo di tutti gli eventi e le proiezioni è disponibile sul sito ufficiale www.rivierafilm.org.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra il...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“El Canto de las Palabras” chiude “La Voce e il Tempo” 2025: musica e poesia dall’America Latina
GENOVA – Si chiude giovedì 18 dicembre l’edizione 2025 della...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Aria di festa al Sociale di Camogli: sul palco il Concerto di Natale che unisce lirica e canti della tradizione
CAMOGLI (GE) – “La Notte che cambiò il Cielo”, Concerto...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
“Gli eroi con la band”: Lele Ravera porta musica e solidarietà al Mercatino di San Nicola
GENOVA – Il cantautore ligure Lele Ravera presenterà giovedì 18...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Natale a Palazzo Tursi: l’edificio storico si trasforma nella casa di Babbo Natale
GENOVA – Prosegue il programma del Natale a Genova con l’apertura...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
GENOVA – Dopo la vittoria del 2017, Teatro Akropolis si conferma tra le realtà...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
La rassegna “Jazz al Caffè Campetto” prosegue: in concerto il duo Woods & Nickels
GENOVA – Prosegue nel centro storico di Genova la rassegna jazz...
- Pubblicato a Dicembre 17, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi