- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
IL PREMIO “PRIMO LEVI 2025” A JONATHAN SAFRAN FOER. DOMENICA 11 MAGGIO LA CONSEGNA A PALAZZO DUCALE
Il riconoscimento assegnato all’unanimità dal Centro Culturale Primo Levi di Genova allo scrittore e saggista statunitense. La cerimonia di consegna nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. Ingresso libero fino a esaurimento posti
GENOVA – Il Premio Internazionale “Primo Levi” 2025 è stato assegnato all’unanimità dal Centro culturale Primo Levi a Jonathan Safran Foer. La cerimonia di consegna avrà luogo domenica 11 maggio, alle ore 17.45, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (piazza Matteotti 9). In questa occasione lo scrittore e saggista statunitense per la prima volta verrà a Genova. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Premio Internazionale Primo Levi, istituito nel 1992, vuole onorare coloro che con il proprio impegno morale, spirituale e civile, hanno contributo alla pace e alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza, con ciò ponendosi nel solco dell’insegnamento che Primo Levi ci ha consegnato nel corso della sua vita e con le sue opere. Così recita la motivazione dell’edizione 2025: «Se Primo Levi ci ha offerto una testimonianza etica universale, un appello alla responsabilità collettiva e alla memoria come un fondamento della vita civile, Jonathan Safran Foer, nato decenni dopo la Shoah, si confronta con l’eredità della memoria e con la trasmissione del trauma fra le generazioni. Nei suoi saggi emerge come intellettuale impegnato con l’obiettivo di sollecitare le coscienze e risvegliare un senso di responsabilità, fondato sull’empatia e sull’urgenza del cambiamento, capace di ispirare scelte quotidiane e valutare il loro impatto sull’ambiente, gli animali, l’alimentazione e le generazioni future. Con Primo Levi, Jonathan Safran Foer condivide l’idea che la letteratura non sia solo un atto estetico, ma un gesto politico e etico che reca con sé un potere trasformativo. In un mondo segnato da nuove forme di violenza, da discriminazioni e crisi ambientali, le opere di Primo Levi e di Jonathan Safran Foer ci ricordano che l’umanità si preserva anche attraverso le storie che scegliamo di ascoltare e di tramandare».
Jonathan Safran Foer, nato a Washington D.C. nel 1977, è noto per avere affrontato tematiche connesse alla memoria, all’identità e all’etica contemporanea. Dopo avere frequentato la Princeton University, dove gli sono stati assegnati vari premi di scrittura creativa, nel 1999 ha compiuto un viaggio in Ucraina per condurre una ricerca sulla vita di suo nonno. Il viaggio ha ispirato il suo esordio letterario, “Ogni cosa è illuminata” (Guanda 2002), dal quale è stato tratto il film omonimo, come è accaduto per “Molto forte incredibilmente vicino” (Guanda 2005), interpretato sul grande schermo da Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Max von Sydow. Oltre a questi due romanzi, tra le sue opere più note pubblicate in Italia figurano “Eccomi” (Guanda 2006), “Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?” (Guanda 2010), “Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il mondo siamo noi” (Guanda 2019).
Il Premio Internazionale “Primo Levi” è stato assegnato a Elie Wiesel (1992), Willy Brandt (1993), Johan Jorgen Holst (1994), Lea Rabin (1996), Medici Senza Frontiere (1997), Shimon Peres (1998), Carlo Azeglio Ciampi (1999). Carla Del Ponte (2000), Steven Spielberg (2001), Nadine Gordimer (2002), Andrea Riccardi (2003), Amos Oz (2008), Simone Veil (2010), Andrzej Wajda (2011), Ágnes Heller (2012), Jakob Finci (2013), Denis Mukwege (2014), Guido Calabresi (2015), Sebastião Salgado (2016), David Grossman (2017), Adam Michnik (2018), Liliana Segre (2019), Piero Dello Strologo (2022), Maria Agnese Moro (2023).
La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale Primo Levi in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Genova, e con il sostegno del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a Manesseno
SANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi