- Mobilità sostenibile: domani al via le domeniche pedonali a San Fruttuoso e a Nervi
- Torna il Cimento Invernale a Boccadasse: domenica bagno in mare per solidarietà
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
“Chiese in musica” torna in città per Pasqua con otto speciali concerti dal 15 marzo al 10 maggio
GENOVA – In occasione della Quaresima e Pasqua torna a Genova “Chiese in musica”, la rassegna che dal 2017 viene ospitata nelle chiese cittadine e dove si fondono insieme diverse forme ed ensemble di musica sacra. L’iniziativa, organizzata da Comune di Genova e Curia genovese, partirà sabato 15 marzo e proseguirà fino al 10 maggio, con 8 concerti, tra cui il coro di voci bianche del Carlo Felice, all’Annunziata, grande novità di questa edizione, che accompagneranno i genovesi per tutto il periodo precedente e successivo alla Pasqua. La partecipazione ai concerti è gratuita.
«Chiese in musica- dichiara l’assessore alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli– si conferma anche in questa primavera uno degli eventi più sentiti e più attesi dalla città e mai come per questa Pasqua il calendario degli appuntamenti è ricco e diffuso sul territorio genovese anche grazie al Carlo Felice che ringrazio. Un evento cresciuto negli anni- continua l’assessore- che si propone di accompagnare con la musica sacra alcune serate del periodo quaresimale e pasquale. Il mio ringraziamento non può che andare agli ensemble, musicali e corali, del territorio che quotidianamente svolgono il loro ruolo di formazione ed educazione alla musica e con piacere partecipano agli appuntamenti di Chiese in Musica. La rassegna fa parte di una delle tante iniziative che condividiamo con l’Arcidiocesi di Genova e i tanti parroci che mettono a disposizione le Chiese e con cui stiamo da tempo collaborando».
«La rassegna di Chiese in musica apre la sua manifestazione del periodo della quaresima e Pasquale con vari concerti, che vedono coinvolti molti cori ed ensemble della nostra città, che ormai da anni arricchiscono i nostri eventi- dichiara mons. Gianluigi Ganabano dell’Arcidiocesi di Genova- Un modo bello di scoprire attraverso musiche e stili differenti la bellezza della musica come veicolo di messaggi di fede, ma anche della vita dell’uomo contemporaneo. Anche in questa rassegna è grande il lavoro di preparazione e la profonda collaborazione tra Comune di Genova – Assessorato traduzioni cittadine e Arcidiocesi: ciò consente la possibilità di offrire alla nostra cittadinanza dei momenti di ascolto e di condivisione, e di ammirare le chiese, veri scrigni di bellezza, che grazie ai parroci, vengono rese disponibili per accogliere la rassegna di Chiese in musica, e offrono l’opportunità di conoscerne la storia all’ interno della vita cittadina. Ci auguriamo che gli spettatori, avvolti dalla bellezza dei monumenti religiosi e dalla musica, portino a casa un messaggio di fede e di pace che aiuti nella vita quotidiana».
Il programma
Sabato 15 marzo, alle 20,30 Santa Maria di Castello, centro storico
Lunedì 24 marzo, 20,30, Santa Maria Assunta Rivarolo
Sabato 5 aprile, 20,30 San Siro Nervi
Domenica 6 aprile, alle 17, chiesa di San Matteo
Domenica 13, alle 18, Coro Voci bianche dell’Opera Carlo Felice, basilica dell’Annunziata del Vastato
Martedì 22 aprile, 20,30, Oratorio di San Filippo Neri
Martedì 29 aprile, 20,30, Santa Maria Assunta Prà Palmaro
Sabato 10 maggio, 20,30 Santuario di N.S. delle Grazie Centro Storico
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Le “Voci Sole” di Massimo e Christian Olcese sulla violenza e la sua manipolazione mediatica. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera al Teatro...
- Pubblicato a Gennaio 11, 2026
- 0
-
Mobilità sostenibile: domani al via le domeniche pedonali a San Fruttuoso e a Nervi
GENOVA – Un pomeriggio a piedi per cambiare lo sguardo...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia di...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Torna il Cimento Invernale a Boccadasse: domenica bagno in mare per solidarietà
GENOVA – Domani domenica 11 gennaio 2026, alle ore 12...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Vincenzo Malinconico: al Teatro Nazionale di Genova trionfa l’elogio dell’antieroe. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – Ieri sera, sul palcoscenico del...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2026
- 0
-
Il colore come linguaggio assoluto, la Galleria La Madeleine omaggia Rocco Borella a ottant’anni dalla sua prima mostra
GENOVA – La Galleria La Madeleine dedica una mostra a Rocco Borella, artista...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
Teatro Gustavo Modena, Gek Tessaro apre il 2026 di “Sabato a Teatro” con Pierino e il lupo
GENOVA – Si apre con Gek Tessaro il 2026 di Sabato a Teatro,...
- Pubblicato a Gennaio 9, 2026
- 0
-
LA FIAMMA OLIMPICA DI MILANO-CORTINA 2026 È ARRIVATA IN CITTÀ. TUTTE LE IMMAGINI DELLA TAPPA GENOVESE
La Torcia è partita puntuale alle 16.55 dalla spiaggia...
- 10 Gennaio 2026
- 0
-
Parchi della Liguria, oltre un milione di euro dal Fondo turismo per interventi su sentieri, sicurezza e gestione dei flussi
GENOVA – Oltre un milione di euro dal Fondo unico nazionale...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Taxi fermi a Genova per dodici ore: martedì 13 gennaio lo sciopero contro l’incertezza normativa
GENOVA – Una giornata di stop per riportare l’attenzione...
- 9 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi