- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
NANNI MORETTI SI RACCONTA AL CINEMA SIVORI
Il regista romano ha incontrato il pubblico in occasione della proiezione del suo ultimo film “Mia Madre”
Di Chiara Gaddi – Foto di Chiara Tasso
Sono passati quattro anni da Habemus Papam e più di quaranta dai primi lungometraggi girati in Super 8, eppure Nanni Moretti non ha perso per nulla la sua vena onirica. Accolto con fragorosi applausi, è giunto venerdì sera al Cinema Sivori per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film, che tra pochi giorni concorrerà al Festival di Cannes per aggiudicarsi l’ambita Palma D’Oro. Ripercorrendo la strada dell’elaborazione del lutto già calcata con “La stanza del figlio”, il regista romano, narra la storia di Margherita (Buy), una regista di successo, che si trova ad affrontare insieme al fratello (lo stesso Moretti) la morte annunciata della madre (interpretata da Giulia Lazzarini).
Se, come ha dichiarato, «l’intenzione era quella di commuovere», quando Nanni è entrato in sala, con le luci ancora spente mentre sfilavano i titolo di coda, deve aver pensato di esserci riuscito in pieno. Il pubblico applaude: è quasi tutto in piedi l’esercito morettiano, fatto di fans più o meno a lui coetanei, ma anche di ragazzi giovani, poco più che ventenni, in evidente adorazione. Seduto su uno sgabello e introdotto dal giornalista Dario Vassallo, alla domanda “Quanto c’è di autobiografico nel personaggio della protagonista” il regista risponde: «Ci sono io dietro. Ho scelto di affidare questo racconto a una donna perché mi pareva un punto di vista più interessante. Non è il solito personaggio femminile accudente che riesce a comporre tutti pezzi della propria vita. E’ sempre a disagio con se stessa». C’è un legame forte tra lei e Moretti, che perse la madre durante il montaggio di Habemus Papam « Anche mia madre era una professoressa di latino. La libreria e i libri che si vedono nello studio di Giulia erano i suoi e di mio padre. Perfino i cardigans che indossa e la macchina che guida. Mi rassicura riprendere cose dalla realtà e metterle sul set. Sia che siano oggetti o dialoghi»
Gli viene chiesto quanta censura abbia applicato per proteggere se stesso e risponde che non c’è ricatto o sadismo in questa storia dolorosa e toccante, «l’ho fatto con pudore: non c’è compiacimento o spettacolarizzazione. E’ un film su ciò che rimane in questa vita delle persone che se ne vanno.»
Tante domande anche su John Turturro, l’attore americano che lo affianca sul set: « Ha aggiunto delle cose sue, coerenti con il suo personaggio. In quel caso servono attori che ti tengano testa, che nn si lascino spiazzare da una battuta detta al volo, fuori copione. Con Margherita è andata così.»
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi