- Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in didattica
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
Sturla, riaperto il mercato coperto di via Isonzo dopo due anni di ristrutturazione
GENOVA – A Sturla ha riaperto il mercato coperto di via Isonzo. Dopo due anni di lavori di ristrutturazione la struttura riprende la sua attività per accogliere la cittadinanza nei nuovi spazi. I lavori di ristrutturazione hanno riguardato gli interni – divisi tra il piano terra e il piano sotterraneo – e gli esterni, con interventi di ritinteggiatura, di rifacimento della facciata, delle illuminazioni e del verde, senza comportare modifiche sostanziali all’aspetto dell’edificio.
La parte interna, di circa 200 mq, è stata suddivisa in due parti: una, sul retro, dedicata al carico e scarico merci; l’altra ospiterà il punto vendita.
Nella parte dedicata al punto vendita, in particolare, sono stati predisposti un bancone centrale e dei banchi base ai lati, in un open space privo di barriere architettoniche.
Il mercato, in questa fase, sarà dedicato alla vendita di frutta e verdura, con una forte vocazione legata alle coltivazioni del territorio.
«La riapertura del mercato di via Isonzo è un risultato importante e non scontato, raggiunto grazie alla collaborazione tra il pubblico e il privato con l’obiettivo comune di restituire al quartiere di Sturla un punto di riferimento anche di socialità – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi – i mercati coperti rionali sono da sempre luoghi molto cari ai genovesi per gli acquisti sotto casa, e in questi anni abbiamo avviato un’azione di rilancio e di valorizzazione delle varie realtà esistenti nei quartieri, svolgendo il ruolo di facilitatori per gli operatori commerciali che credono nelle potenzialità di questi poli commerciali della nostra tradizione».
«Oggi è una giornata importante – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli – perché finalmente, dopo aver ereditato dalle passate giunte l’immobile in stato di degrado, il mercato coperto di via Isonzo spalanca le sue porte alla cittadinanza. Avevamo fatto la promessa di rilanciarlo e l’abbiamo mantenuta, anche grazie a un ottimo lavoro di squadra con Ascom Mercati e con il consorzio di gestione vincitore del bando. Come ho già avuto modo di dire in passato, i mercati coperti rappresentano un polo di riferimento, non solo come tessuto economico locale, ma anche come presidio di socialità. Ma il lavoro non è finito, e continueremo con l’opera che abbiamo iniziato per la rivalorizzazione dei mercati coperti su tutto il territorio».
«Siamo molto contenti di aver raggiunto questo risultato come consorzio e come mercatino della frutta – prosegue Alessio Seidita, del consorzio “La grande spesa” – È stato un lungo percorso reso possibile grazie anche alla collaborazione e la vicinanza del Comune di Genova, dell’assessore Paola Bordilli, del dirigente Gianluca Bisso e di tutti i dirigenti e collaboratori che ci hanno seguito in questo progetto. Un grosso elogio anche ai nostri professionisti che ci hanno accompagnato, con particolare riguardo al nostro architetto e amico Pierandrea Ferrando. Siamo pronti ad affrontare questa sfida e dare una mano a far rivivere il quartiere».
La ristrutturazione del mercato è stata completa, con il rifacimento totale dei pavimenti, degli impianti e dei servizi igienici, così come è stato totale la ristrutturazione della parte sotterranea, adibita a magazzino. Il mercato sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7.30 alle 19.30.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Genova Climate Challenge, al Blue District proseguono gli incontri verso l’hackathon di marzo
GENOVA – La Genova Climate Challenge entra nel vivo con tre nuovi...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
108 porta il “Silenzio” a Casa Galleria il Vicolo: dal 25 febbraio apre la mostra dell’esponente del Post-Graffittismo
GENOVA – L’artista 108, nome d’arte di Guido Bisagni, sarà protagonista alla Casa...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
“Mercoledì Scienza”: all’Acquario un viaggio alla scoperta del ruolo silenzioso ma essenziale delle alghe
GENOVA – Gli Amici dell’Acquario si preparano ad ospitare un nuovo appuntamento...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione della...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Mozart protagonista a Rapallo: all’Auditorium delle Clarisse l’Orchestra del Carlo Felice omaggia il compositore austriaco
GENOVA – Il Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo si prepara ad ospitare l’Orchestra...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
L’Arte in “silenzio”: alla GAM e al Museo Raccolte Frugone inaugurano le Quiet Rooms
GENOVA – Sono stati presentati nel corso della mattinata i...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
ARTISTI DI STRADA, MISURE PIÙ MORBIDE PER LE ESIBIZIONI ALL’APERTO. MONTANARI: «CERCHIAMO UN COMPROMESSO SOSTENIBILE PER TUTTI»
Le ipotesi sul tavolo tecnico del Comune sono la riduzione...
- Pubblicato a Febbraio 24, 2026
- 0
-
Il Ponte Monumentale torna a brillare: 24 barre Led illuminano via XX Settembre
GENOVA – Nella serata di lunedì 23 febbraio è avvenuta l’accensione...
- 24 Febbraio 2026
- 0
-
“La città dei 15 minuti”, via libera al piano per quartieri più accessibili e servizi più vicini ai cittadini
GENOVA – Genova spegne quest’anno cento candeline e, per...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
“Nidi Gratis”, aperta la nuova finestra per 610 famiglie: in Liguria salgono a quasi 4.000 i beneficiari
GENOVA – Prosegue e si amplia la misura “Nidi Gratis” in...
- 23 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi