- Il Centro Storico si tinge di ombre e mistero con il tour game del Club Clandestino Gotico
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Zoagli si anima con il “Quality Street Food”: tre giorni all’insegna del cibo di strada e percorsi spirituali
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
“Premio Speciale Hotel Bristol Palace”: la novità del prossimo Premio Paganini in collaborazione con il gruppo Duetorrihotels

GENOVA – L’Hotel Bristol Palace e Premio Paganini uniscono ufficialmente le forze per un nuovo riconoscimento alla prossima edizione della rassegna: alla serata di inaugurazione di ieri sera alla Sala Paganini è stata annunciata la nascita del “Premio Speciale Hotel Bristol Palace – Duetorrihotels Collection”. Il titolo sarà conferito dalla Giuria Internazionale presieduta dal Maestro Uto Ughi alla miglior esecuzione cameristica della 58^ edizione del Premio Paganini, in programma a Genova dal 14 al 26 ottobre 2025.
Oltre alla performance della violinista Jingzhi Zhang, seconda classificata al Concorso Paganini 2023, l’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e culturali di rilievo. Sono intervenuti il Direttore Artistico del Premio, Nicola Bruzzo, la Consigliera Comunale Delegata Barbara Grosso, il Presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco e il Vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, il quale ha dichiarato: “Il nuovo Premio Speciale Hotel Bristol Palace dimostra il forte carattere attrattivo, anche per le imprese del territorio, del Premio Paganini, un’eccellenza indiscussa a livello internazionale nell’ambito musicale. Le recenti missioni istituzionali all’estero, al Prado di Madrid, a New York con l’orchestra sinfonica del Carlo Felice e l’esibizione storica del Cannone dell’ultimo vincitore del Premio Simon Zhu a Londra, alla presenza del re Carlo III, sono il segno tangibile del successo e del grande apprezzamento del Premio che punta sui giovani, sui talenti musicali, una visione che, come amministrazione, sosteniamo con una visione proiettata al futuro. Ringrazio il management dell’Hotel Bristol Palace per aver creduto nella sinergia con il Premio, rinverdendo i fasti del passato con attenzione ai talenti degli under 30, a cui è rivolto questo premio speciale”.
Sul nuovo riconoscimento per i talenti del violino si è espresso così il General Manager del Gruppo Duetorrihotels, Franco Vanetti: “Con questo riconoscimento lo storico Hotel Bristol Palace si lega ad un evento che porta in città, da molti anni, gli astri nascenti, l’élite internazionale dei violinisti Under 30. Tutto questo nel nome di Niccolò Paganini, genovese di nascita e cittadino del mondo: il migliore ambasciatore possibile per un territorio ricco di bellezza, che da sempre ci impegniamo a trasmettere ai nostri ospiti attraverso le nostre proposte”.
Barbara Grosso, Consigliera comunale delegata al Premio Paganini, ha commentato: “Un’iniziativa che arricchisce ulteriormente il prestigioso Premio Paganini, legando un’icona dell’ospitalità genovese al talento giovanile internazionale e contribuendo a scrivere una nuova pagina della storia di uno tra i più prestigiosi concorsi di violino. Ringrazio il Gruppo Duetorrihotels e l’Hotel Bristol Palace per l’impegno e la vision: la nuova Sala Paganini sarà un palcoscenico ideale per ospitare concerti e prove cameristiche contribuendo senz’altro a scrivere nuove pagine della vita culturale genovese”.
Anche Giovanni Ferrando, Direttore dell’Hotel Bristol Palace, ha espresso soddisfazione per il progetto: “Questa novità nasce dal dialogo costante tra il nostro Hotel e il territorio in cui è inserito: ci sentiamo profondamente legati alla vita della città” è stato il suo commento. “Ad inizio Novecento qui si organizzavano feste e banchetti per la buona società internazionale, in un palazzo frequentato nei decenni da personalità del calibro di Pirandello, Nureyev, Hitchcock ed ovviamente dal Maestro Uto Ughi. Oggi come ieri, grazie a una Sala Paganini completamente rinnovata possiamo accogliere eventi e partecipare ai fermenti creativi e culturali di Genova”, ha concluso.
Atmosfera intima e musica dal vivo per celebrare il nuovo Premio.
Nella rinnovata “Sala Paganini”, dal fascino elegante e allo stesso tempo altamente tecnologica, la violinista Jingzhi Zhang ha eseguito brani di Bach e i celebri Capricci di Paganini, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale intensa e raccolta, nel pieno spirito cameristico.
Il Presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco, ha espresso soddisfazione per la nuova collaborazione: “Siamo entusiasti della sinergia con l’Hotel Bristol Palace e dell’impegno che il Gruppo Duetorrihotels dimostra nel sostenere la cultura. Il Premio Speciale è un contributo significativo, che conferma il valore del concorso come vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti nel panorama internazionale.”
La serata si è conclusa con un cocktail offerto dall’Hotel Bristol Palace.
HOTEL BRISTOL PALACE
In pieno centro, il Bristol Palace si trova a due passi da Palazzo Ducale e da Piazza de Ferrari, dal teatro Carlo Felice e dai più importanti musei e palazzi di Genova. L’hotel, aperto nel 1905, da subito venne scelto come cornice per feste leggendarie e come ristorante esclusivo dall’alta società europea. La facciata e gli interni conservano intatto il fascino dello stile architettonico allora in voga, l’Art Nouveau.
Le atmosfere Liberty regnano nel palazzo: il simbolo di quell’epoca dorata è lo scalone ellittico in marmo bianco, in stile liberty, elemento visivamente di grande effetto scenico. Un particolare architettonico di pregio che avrebbe ispirato al regista Alfred Hitchcock, in città per girare “The pleasure garden”, il motivo della spirale che fa da leit-motiv al film Vertigo. All’interno del 5 stelle, nelle 133 camere e suite dettagli di pregio si integrano con il comfort moderno, riassumendo il meglio del Made in Italy in termini di lusso, qualità, servizi di altissima gamma, ed offrendo agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Genova. Tassello fondamentale dell’accoglienza è il ristorante Giotto, che riceve gli ospiti in una sala affrescata, proponendo piatti di stagione a base di materie di primissima qualità.
GRUPPO DUETORRIHOTELS
Fanno parte di Duetorrihotels quattro hotel ospitati in palazzi storici nel cuore delle principali città d’arte italiane, insieme al Santa Barbara, business hotel a San Donato Milanese, e il budget hotel Alga a Milano. Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” *****L di Bologna, il Due Torri Hotel*****L di Verona, l’Hotel Bernini Palace***** di Firenze e l’Hotel Bristol Palace***** di Genova custodiscono, al loro interno, veri e propri capolavori. Da anni il gruppo porta avanti un’opera di restyling di questo inestimabile patrimonio, valorizzandolo come parte dell’eredità storico-artistica del territorio. Il gruppo, tra i leader dell’hôtellerie e dello stile italiano, unisce alla capacità di leggere le necessità e i desideri di ogni cliente, una spiccata vocazione internazionale. Inoltre, tutti gli hotel del gruppo partecipano attivamente alla vita culturale delle più incantevoli città d’arte d’Italia, organizzando eventi, iniziative e mostre.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO DI GENOVA TORNA LA COMICITÀ PROVOCATORIA DEI “PIRATI DEI CARUGGI”
Il quartetto ligure composto da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso il...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
GIMME! GIMME! GIMME! UNA NOTTE DI BALLO SOTTO LE STELLE CON “ABBA DREAM”
Il tributo all’iconica band svedese è in programma all’Axpo Arena...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Liguria delle Arti è a San Colombano Certenoli per raccontare la Madonna Assunta con Angeli dello scultore rapallino
GENOVA – San Colombano Certenoli è un comune con poco...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
A FINE SETTEMBRE TORNA LA “TATTOO CONVENTION” E FESTEGGIA I VENT’ANNI DI ARTE SULLA PELLE. TUTTO SU CONCORSI, NOVITÀ E BIGLIETTI
Una delle convention più storiche in Italia celebra 20 anni...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla lunedì 28 luglio va in scena lo spettacolo “Stelle e Suoni” per la rassegna “Ridere d’agosto ma anche prima”
GENOVA – Lunedì 28 luglio 2025, alle ore 21.30, al Forte Santa...
- Pubblicato a Luglio 24, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO CON IL ROCK ALTERNATIVO DEL BALENA FESTIVAL E I PIRATI DEI CARUGGI PER “RIDERE D’AGOSTO…MA ANCHE PRIMA”
In programma anche il Gran Galà del Jazz già sold-out...
- Pubblicato a Luglio 23, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
TEMPORALI IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA GIALLA FINO ALLE 18 DI OGGI
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sul centro levante...
- 21 Luglio 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata...
- 17 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi