- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Non solo Codici a Palazzo”: giovedì 7 novembre ospite alla Biblioteca Grego la scrittrice Isabella Nicora

GENOVA – Alla Biblioteca Enrico Grego prosegue la rassegna letteraria “Non solo Codici a Palazzo-Un tè con l’autore” con la presentazione dell’ultimo libro di Isabella Nicora “Qualcosa di me”. Giovedì 7 novembre in dialogo con l’autrice ci sarà l’attrice e scrittrice Deborah Riccelli. Maggiori informazioni di seguito.
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto il Centro Cultura ha aderito al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.
Durante ogni presentazione di libri viene offerto ai presenti, a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un tè con pasticcini.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è necessaria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it
Isabella Nicora, dopo essersi dedicata per molti anni alla pittura ha poi esordito anche nel mondo letterario con due libri per bambini ed ha in seguito pubblicato numerosi romanzi e raccolte di poesie. Ha vinto , sia con i romanzi che con le poesie, diversi noti concorsi e premi letterari, tra cui , nel 2020 e nel 2024 il Concorso Letterario di poesia e narrativa Giovanni Di Benedetto e Piero Franzosa , indetto da ormai diversi anni dall’Ordine degli Avvocati di Genova.
Il romanzo che viene presentato in questa rassegna, dal titolo QUALCOSA DI ME, ha ottenuto la menzione al merito al Premio Internazionale Città di Sarzana 2023.
La protagonista è una donna anziana che vive in un condominio senza ascensore e che dopo essersi avvalsa per anni dell’aiuto del portinaio-amico decide di ospitare, con le mansioni di collaboratrice domestica, una giovane donna ucraina e ritrova così, in questa graziosa ragazza , la figlia che non ha mai avuto, e la rende partecipe della sua vita, con la speranza che la giovane resti a vivere con lei , unitamente al marito che nel frattempo la ha raggiunta
Oltre al vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati, avv. Stefano Savi sarà come sempre presente la ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, che accennerà ai prossimi incontri della rassegna, compresi quelli che si svolgono nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività forensi, in via XII ottobre 3, che fanno sempre parte del progetto e che sono denominati Non solo codici a palazzo-Un aperitivo con l’autore.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi