- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“Genova Capitale dello Sport”, dal 15 al 17 novembre al via la Champions League di calcio balilla
GENOVA – Dal 15 al 17 novembre la Città di Genova, Capitale Europea dello Sport per il 2024, ospiterà l’European Champions League di calcio balilla, un evento organizzato dalla Itsf International Table Soccer Federation in collaborazione con la Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e con la Licb Lega Italiana Calcio Balilla, che vedrà la partecipazione di oltre 350 atleti provenienti da 17 Nazioni: Armenia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Svizzera, Slovenia. Tre le categorie in gara: uomini, donne e senior.
Questo il programma ufficiale: venerdì 15 novembre arrivo dei partecipanti e riscaldamento, sabato 16 novembre gare di qualificazione per le diverse categorie. Domenica 17 novembre: quarti di finale, semifinali, finali e cerimonia di premiazione conclusiva. “Credo che nessuno di noi possa non avere un ricordo legato ad una partita di calcio balilla e sono molto felice di poter annoverare, all’interno del palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, l’European Champions League di questa disciplina.
Un appuntamento che sposa tantissime delle direttrici sulle quali abbiamo fondato il nostro progetto come Capitale Europea dello Sport: dalla valorizzazione del territorio al coinvolgimento dei giovani e delle scuole – l’assessore allo Sport ed al Turismo del Comune di Genova- Ci apprestiamo quindi a vivere tre giornate all’insegna dell’agonismo ma anche del divertimento e della socialità. Genova è pronta a dare il benvenuto in città ai tantissimi atleti ed è pronta a conquistarli con le sue bellezze e le sue eccellenze. Ma anche con il calore del pubblico che, anche questa volta, risponderà con una grande partecipazione regalando così una cornice davvero unica”
“Siamo entusiasti di portare a Genova un evento di così grande portata internazionale” – dichiara Enzo Casadidio, presidente nazionale Figest, che sottolinea – Il calcio balilla è uno sport che unisce generazioni e culture diverse, e siamo certi che questa manifestazione saprà coinvolgere un vasto pubblico. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Genova per il prezioso supporto e tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante appuntamento”.
“Siamo pronti a vivere tre giorni di grande sport e divertimento, e invitiamo tutti gli appassionati a venire a Genova per sostenerci – dice Nicola Colacicco, responsabile Figest della specialità calcio balilla, che spiega – Saranno cinque i tavoli ufficiali in gara: Roberto Sport, Garlando, Bonzini, Leonhart e Tornado. Per l’Italia ci saranno, nella categoria uomini, i team di Siracusa, Napoli e Lucca, per le donne i team di Genova e Villa Pamphili, per i veterani la squadra di casa del Genova e quella di Pieve Fissiraga”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi