- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“La stagionalità in un sorso”, Campagna Amica lancia i prodotti locali nei cocktail dei Genova Gourmet Bartender

GENOVA – Sabato 19 ottobre al Mercato coperto di Campagna Amica arriva la rassegna culinaria in collaborazione con Camera di Commercio “La Stagionalità In Un Sorso”. L’iniziativa consiste in un ciclo di eventi con lo scopo di far conoscere i prodotti del territorio attraverso i cocktail dei bartender genovesi certificati Genova Gourmet Bartender. In seguito il programma completo delle iniziative.
Il primo evento è alle porte: sabato 19 ottobre, al Mercato coperto in Via del Campo 9R, a partire dalle ore 18 e fino alle 20:30 si potranno degustare gratuitamente piccoli assaggi di cocktail a base di lavanda e peperoncino, due prodotti caratteristici e dalle strabilianti potenzialità in termini di profumi, sapori e declinazioni in cucina così, come in questo caso, nell’arte della mixology.
Commentano Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova: “L’evento mira a raccogliere diverse piccole realtà all’interno di un unico spazio di scoperta: dalle degustazioni, ai workshop, passando per la musica. Una serie di eventi che si aggiunge a un calendario didattico molto ricco nel quale il Mercato di Campagna Amica di Via del Campo si trasforma in vera e propria agorà, luogo d’incontro e di scambio per coinvolgere la cittadinanza nella scoperta del settore agro-alimentare e nell’imparare l’importanza della stagionalità e della provenienza dei prodotti”.
“Camera di Commercio è da sempre al fianco delle imprese così come delle associazioni di categoria quando si tratta di promuovere le eccellenze del territorio” sostiene Luigi Attanasio, Presidente di Camera di Commercio di Genova “in particolare, in progetti in cui la sinergia tra produttori e bartender esalta il fine primario e ultimo dei nostri marchi di certificazione: portare al pubblico conoscenza e consapevolezza attraverso prodotti di altissima qualità”
Gli appuntamenti saranno quattro e per ognuno verranno coinvolti diversi produttori di Campagna Amica, in base ai prodotti utilizzati: nel caso dell’Evento Lavanda&Peperoncino, sono stati coinvolti in particolare l’Azienda Agricola Biodiversamente, che coltiva e trasforma lavanda in Provincia di Imperia e Vivi Piccante, Azienda Agricola sulle colline di Coldirodi-Sanremo, che si occupa di coltivare peperoncini da tutto il mondo. La musica sarà a cura dei djs Dischibollenti, il ciclo di appuntamenti firmato Sinestesie: musica in vinile dal sound unico e squisitamente analogico. In più, sarà possibile partecipare a un workshop sull’artigianato organizzato da Fair To Share, per la precisione sul riciclo creativo.
Ci vediamo sabato 19 ottobre dalle ore 18 e fino alle 20.30 per un aperitivo floreale, capace di unire il dolce al piccante e i prodotti del nostro territorio alle ricette innovative dei bartender certificati migliori della città!
Il progetto La Stagionalità in un sorso non finisce qui: i prossimi appuntamenti
3. SABATO 26 OTTOBRE dalle 11.00 alle 13.00 assaggi di cocktail e mocktail a base di zucche del territorio, esposizione varietà di zucca locali con suggerimenti in cucina con l’Azienda Agricola Monterosato e l’Azienda Agricola Calcagno, con Workshop fair to share.
4. SABATO 16 NOVEMBRE dalle 18.00 alle 20.30 assaggi di cocktail e mocktail a base di Chinotto, Presidio Slow Food della Liguria, con workshop tematico a cura di un’Azienda Agricola ospite.
5. VENERDI’ 13 DICEMBRE ore 18.00-20.30 Aperitivo e musica a tema Zafferano con Barman di Liguria Gourmet, in collaborazione con l’Azienda agricola Zafferano di Rosso, insieme a un Workshop fair to share sul riciclo e djset con vinili a cura dei djs Dischibollenti, il ciclo di appuntamenti firmato Sinestesie.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
AMIU Genova presenta il bilancio di sostenibilità per promuovere la cura del bene comune
GENOVA – È stato presentato questa mattina nel Salone di...
- Pubblicato a Luglio 28, 2025
- 0
-
Centro Storico: riqualificati due locali di Vico Vegetti e via San Bernardo. Diventeranno spazi per il co-working
GENOVA – Venerdì pomeriggio, nel centro storico di Genova, sono...
- Pubblicato a Luglio 28, 2025
- 0
-
TANANAI HA FATTO INNAMORARE DI NUOVO GENOVA: IL LIVE PER IL “BALENA FESTIVAL”
Ieri sera all’Arena del Mare uno dei concerti più attesi...
- Pubblicato a Luglio 26, 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri alla...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare a Pegli: attesi oltre 80 banchi
GENOVA – Domenica 27 luglio torna la Fiera del Mare, organizzata...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MERCOLEDÌ 30 LUGLIO 2025 AL PORTO ANTICO DI GENOVA TORNA LA COMICITÀ PROVOCATORIA DEI “PIRATI DEI CARUGGI”
Il quartetto ligure composto da Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Enrique Balbontin e...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso il...
- Pubblicato a Luglio 25, 2025
- 0
-
AMIU Genova presenta il bilancio di sostenibilità per promuovere la cura del bene comune
GENOVA – È stato presentato questa mattina nel Salone...
- 28 Luglio 2025
- 0
-
“TORNA A CASA” NIGHT SPIRIT, IL CANE-EROE DEL PONTE MORANDI
Le sue ceneri sono state consegnate da Asef ieri...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
MALTEMPO, DOMANI SABATO 26 LUGLIO ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI NEL LEVANTE LIGURE
Una saccatura atlantica continua il suo lento movimento verso...
- 25 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi