- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Torna la “Grande Opera a Palazzo”, nel weekend doppio appuntamento musicale ai Rolli
GENOVA – In concomitanza con il weekend della Genova medievale, venerdì 11 ottobre e sabato 12 torna la seconda edizione di “Grande Opera a Palazzo”. L’evento ideato da Alberto Uva prevede un doppio musicale a Palazzo Tursi con il “Rigoletto” di Giuseppe Verdi e a Palazzo Spinola con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Maggiori informazioni e dettagli in seguito.
Venerdì 11 ottobre alle 17 a Palazzo Doria Tursi arriva Rigoletto di Giuseppe Verdi, tra le sue opere quella che il Cigno di Busseto amava di più. Giorgio Valerio vestirà i panni del maledetto buffone di corte, Brigitte Tornay sarà sua figlia Gilda, sedotta e abbandonata dal Duca di Mantova portato in scena dal tenore Luigi Albani. Completano il cast Gabriele D.G. Bolletta nel doppio ruolo del Conte di Monterone e di Sparafucile e Shinobu Kikuchi in quello di sua sorella Maddalena.
Sabato 12 ottobre, sempre alle 17 a Palazzo Angelo Giovanni Spinola sarà la volta de Il Barbiere di Siviglia, l’opera che decretò il successo internazionale del giovane Gioachino Rossini. Il Conte d’Almaviva sarà il tenore Shuai Liu Simone, Allan Rizzetti il barbiere tuttofare Figaro, Don Bartolo Gabriele D.G. Bolletta e Asiya Allahverdova la giovane Rosina, contesa da tenore e basso.
Entrambe le opere saranno dirette e accompagnate al pianoforte, a Palazzo Doria Tursi uno straordinario e innovativo Avant Grand N3X offerto dallo sponsorYamaha e messo a disposizione da Storti Strumenti Musicali di Genova, dal maestro concertatore Yuka Gohda.
Alcune novità di questa edizione: grazie allo sponsor Sagep Editori, il pubblico avrà a disposizione il libretto ridotto dell’opera, con una breve introduzione al titolo e note di approfondimento sulla particolare versione presentata, in modo da poter seguire lo svolgimento dello spettacolo sulla scena.
Inoltre, al termine dello spettacolo, inquadrando un QR code con il cellulare, il pubblico potrà accedere a un questionario online anonimo, per esprimere il proprio gradimento sullo spettacolo. Questo è un primo passo verso una sperimentazione scientifica, che arriverà a dimostrare su un gruppo selezionato di persone, quanto assistere a uno spettacolo di teatro musicale sia in grado di migliorare le risposte fisiologiche del nostro organismo.
Non mancherà l’esperienza Odoropera, che grazie alla collaborazione con i maestri profumieri di Firenze dell’Antica Erboristeria e Spezieria San Simonepermetterà al pubblico di sollecitare e stimolare anche l’olfatto durante la rappresentazione, attraverso due essenze profumate appositamente create in relazione al titolo d’opera.
La Grande Opera a Palazzo, che ha ricevuto per gli appuntamenti genovesi il patrocinio di Rai Liguria, è un particolare spettacolo di teatro musicale che adatta i più importanti titoli operistici italiani e internazionali in versione opéra comique, fatta di canto, recitazione e danza, con accompagnamento al pianoforte e rappresentazione scenica in costume, con i costumi della storica Sartoria Teatrale Bianchi di Milano.
Il direttore artistico Gabriele D.G. Bolletta, basso che si è esibito nei più importanti teatri italiani, è il responsabile della scelta dei titoli, della selezione del cast, dell’adattamento e della creazione della parte recitata che egli stesso interpreta.
Parte integrante dello spettacolo, per coinvolgere sempre più il pubblico, è un’introduzione di carattere storico-musicale ricca di riferimenti, aneddoti e collegamenti interdisciplinari a cura di Silvia Corbetta, pianista e divulgatrice, da anni autrice e volto del canale Classica HD di Sky.
Prenotazioni da lunedì 7 ottobre al link https://ianua.happyticket.it/
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi