- Il Verdi tra musica e teatro: Alan Sorrenti in concerto e lo spettacolo “Pignasecca Pignaverde”
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
GENOVA TRA LE SETTE CITTÀ FINALISTE DEL CONCORSO “CAPITALE EUROPEA DEL TURISMO INTELLIGENTE 2025”
La Superba è in lizza per il premio promosso dall’Unione Europea che celebra il turismo sostenibile. Accessibilità, digitalizzazione, creatività e patrimonio culturale sono le parole chiave dell’iniziativa internazionale.
GENOVA – Genova è tra le sette città finaliste dell’iniziativa dell’Unione Europea “Capitale Europea del Turismo Intelligente 2025”. Il premio è una celebrazione del turismo sostenibile e si basa su criteri di accessibilità, digitalizzazione, creatività e patrimonio culturale per un approccio smart e inclusivo al pubblico in visita. Il 26 ed il 27 novembre le candidate dovranno presentare le proprie proposte alla Giuria Europea che decreterà la vincitrice.
«Essere tra le città finaliste rappresenta già un primo importante obiettivo che premia la strategia e le iniziative intraprese dalla nostra Amministrazione in termini di promozione del nostro territorio – commenta l’assessore al Turismo – Genova è stata scelta dalla giuria della Commissione Europea grazie al mix tra innovazione e tradizione della sua offerta turistica. Dalla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con i palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, alle iniziative creative come la via del jeans passando per l’impegno nella sostenibilità ambientale dei percorsi turistici, dal centro storico all’entroterra, fino ad arrivare alle iniziative digitali, come la realtà virtuale e aumentata, per scoprirne le bellezze culturali. Ringrazio gli uffici della Direzione Turismo per aver lavorato alla candidatura di Genova ad un’iniziativa che colloca la nostra città tra le destinazioni del turismo intelligente, un’occasione per fare rete ed incentivare la creazione di una nuova cultura per i viaggiatori dandogli l’opportunità di scoprire le città che visiteranno in modo smart».
Le città finaliste del concorso Capitale Europea del Turismo Intelligente sono state selezionate dalla Commissione europea tra una rosa di 21 candidate di 10 paesi. A contendersi il titolo di vincitrice con Genova in questa fase finale sono: Torino, Bruxelles, Konya in Turchia, Lahti in Finlandia, Lviv in Ucraina e Porto.
Le finaliste dovranno presentare le loro proposte alla Giuria Europea il 26 e il 27 novembre, che selezionerà la Capitale Europea del Turismo Intelligente 2025. La vincitrice riceverà vasto supporto per le proprie attività di comunicazione e branding. Sarà incluso un video di presentazione, una grande scultura a forma di hashtag da installare nella città e l’implementazione di campagne promozionali su misura per aumentare la visibilità a livello europeo e internazionale.
Il concorso, come ogni anno, era aperto alle città dell’Unione Europea e dei paesi extra UE che partecipano al programma Single Market. Un comitato di professionisti internazionali esperti nei vari settori che compongono i pilastri della sostenibilità, così come declinati nella candidatura del bando europeo, ha effettuato una valutazione approfondita delle proposte ricevute, al termine della quale le città candidate con il punteggio cumulativo più alto in tutte le categorie sono state selezionate come finaliste. Nell’albo d’oro delle vincitrici del concorso, lanciato per la prima volta nel 2018: Helsinki e Lione (2019), Málaga e Göteborg (2020), València e Bordeaux (2022), Siviglia e Pafos (2023) e Dublino nel 2024.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri dell’organo...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Il Coro Soreghina in concerto al Lagaccio il 31 ottobre
GENOVA – Il 31 ottobre alle 21 presso la chiesa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Gezmataz alla Tosse, ospite il Dave Holland Trio con il contrabbassista di fama internazionale
GENOVA – La 22esima edizione di Gezmataz raggiunge gli spazi...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Nessuno come te, grazie Pino” al Govi, il concerto omaggio di Peppe Quintale dedicato al cantautore napoletano
GENOVA – Peppe Quintale arriva al Teatro Govi portando in...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
Antonella Sacchetto al Lìbrido Caffè presenta il suo libro “Guerriera”
GENOVA – Al Lìbrido Caffè di Piazza Truogoli di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“Breve storia della filosofia animale”, il libro di Alma Massaro sarà presentato il 31 ottobre in via Balbi
GENOVA – L’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche con...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
“La Genova di Faber”: la passeggiata per i vicoli cantati e vissuti dall’artista genovese
GENOVA – Sabato 1° novembre in programma un percorso tra...
- Pubblicato a Ottobre 30, 2025
- 0
-
NOMINATO IL COMITATO SCIENTIFICO DI PALAZZO DUCALE. ARMELLA: «PERSONALITÀ CHE RAPPRESENTANO LA RICCHEZZA CULTURALE DI GENOVA»
Il Consiglio Direttivo ha scelto all’unanimità i dieci membri...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Prolungata l’allerta gialla sui grandi bacini del levante, termina nel primo pomeriggio la prescrizione per il centro della regione
GENOVA – Arpal ha prolungato l’allerta gialla di oggi,...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Recopet, il nuovo ecocompattatre Amiu arriva a Manesseno
SANT’OLCESE (GE) – Inaugurato nella mattinata di ieri, 29...
- 30 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi