- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“Liguria delle Arti” fa tappa a Camogli all’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina venerdì 26 luglio

CAMOGLI (GE) – Dopo le ultime date che hanno visto una grandissima affluenza di pubblico nel savonese e nell’imperiese, Liguria delle Arti torna nella provincia di Genova e in particolare a Camogli: questo romantico, meraviglioso borgo, che pare sporgersi con aria trasognata sul Golfo Paradiso, sarà la scenografia e il coprotagonista, venerdì 26 luglio (ore 21), di un’altra prima assoluta all’insegna dell’arte, della letteratura, della poesia e della musica dal vivo.
Dalla Basilica di Santa Maria Assunta, affacciata sul porticciolo, al Castello della Dragonara arroccato sul mare, Camogli è in grado di saziare gli appassionati di arte e storia, come dimostra l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, luogo deputato per l’evento, che ospita affreschi e dipinti di Giuseppe Paganelli, pittore di origine lombarda che in Liguria lavorò molto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, trovando la sua consacrazione tanto da essere nominato, nel 1797, accademico di merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
A raccontare la vita e le opere di Paganelli, la storica dell’arte Farida Simonetti, già funzionaria della Soprintendenza e, dallo scorso marzo, Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) Liguria.
La sezione musicale viene curata da Fabrizio Fancello, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo di Genova. Il talentuoso musicista, proveniente dalla GOG – Giovine Orchestra Genovese, suona un raro Organo Piccaluga e omaggia grandi compositori come Adriano Banchieri, Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli e Baldassarre Galuppi
Gli attori Mauro Pirovano e Pino Petruzzelli si alternano nella lettura e interpretazione di pagine tratte da autori vari tra cui Lord Byron, uno dei giganti dell’800 che rimase ammaliato dalla Liguria, Gio Bono Ferrari, figura di spicco della comunità camogliese, a cui è intitolato il locale Museo Marinaro, e Vincenzo Cardarelli, noto poeta laziale che alla nostra regione dedicò pregevoli versi come quelli contenuti in Sere di Liguria.
L’appuntamento è per venerdì 26 luglio (ore 21.00) a Camogli, presso l’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, in Via della Repubblica. L’ingresso è libero. Si ringrazia il Comune di Camogli per l’importante collaborazione.
Il programma completo è su www.teatroipotesi.it, www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TEENAGE DREAM PARTY”: AL “BALENA” MARE DI NOSTALGIA ALLA FESTA POP ANNI 2000. OSPITE D’ONORE LAURA ESQUIVEL
Ieri sera all’Arena del Mare un’ondata di glitter, cheerleader e...
- Pubblicato a Luglio 6, 2025
- 0
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi