- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
DAL TEATRO ALLA PIAZZA: QUATTRO APPUNTAMENTI EN PLEIN AIR PER IL CARLO FELICE E LE SUE “OUVERTURES”
Gli eventi dal 19 al 24 luglio fanno parte della rassegna “Liguria Musica” e vedranno l’Orchestra dell’Opera diretta da Alvise Casellati
di Alessia Spinola
GENOVA – Quattro appuntamenti open air attendono il Teatro Carlo Felice per la rassegna “Liguria Musica” che vedrà Alvise Casellati alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova nel concerto Ouvertures. Gli eventi andranno dal 19 al 24 luglio e prevedranno una selezione di ouvertures e sinfonie d’apertura del grande repertorio operistico e teatrale tedesco e italiano, quali le celebri sinfonie d’apertura della Cenerentola, del Barbiere di Siviglia e dell’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, le ouvertures di Cosi fan tutte e Don Giovanni dalla trilogia italiana di Wolfgang Amadeus Mozart, e le ouvertures realizzate da Ludwig van Beethoven per la tragedia Coriolano di Heinrich Collin e per le musiche di scena del dramma Egmont di Johann Wolfgang von Goethe.
Queste le date: venerdì 19 luglio alle ore 22.00 all’Arena degli Artisti – Lungomare di Pegli; sabato 20 luglio alle ore 18.30 presso il Maneggio Asport di Ceranesi, martedì 23 luglio alle ore 18.15 presso il Cortile maggiore del Palazzo Ducale di Genova; e mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 al Molo dei Pescatori di Monterosso al Mare.
Le ouvertures rossiniane da La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia e L’italiana in Algeri risalgono rispettivamente al 1817, al 1816 e al 1813. La musica di Rossini si caratterizza sempre per l’incredibile capacità del compositore di sintetizzare stili diversi, tanto sul piano musicale quanto su quello drammaturgico. Le sue ouvertures spiccano in quanto veri e propri concentrati di idee musicali che già esprimono a fondo i toni della drammaturgia che seguirà, con la speciale ironia che rende profondo e sfaccettato il messaggio del Rossini buffo.
La celebre “Trilogia italiana” di Mozart è costituita dalle tre opere Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Cosi fan tutte (1790), composte su libretti di Lorenzo Da Ponte. La trilogia appartiene alla piena maturità del compositore, e rappresenta un momento altissimo della storia dell’opera buffa, sia sul piano musicale sia su quello librettistico/letterario e drammaturgico. Le ouvertures di Don Giovanni e Così fan tutte raccolgono sia il genio teatrale di Mozart sia quello sinfonico, e trasmettono l’articolato insieme di affetti che caratterizza le opere di Mozart con grande varietà di tinte e stili.
L’ouverture Egmont di Ludwig van Beethoven fa parte delle musiche di scena che il compositore realizzò tra il 1809 e il 1810 per l’omonima tragedia di Goethe. L’ouverture si articola in tre momenti che introducono i temi principali della tragedia goethiana, ovvero l’eroismo, la libertà e l’amore. L’ouverture di Coriolano – tragedia di Heinrich Joseph von Collin ispirata all’eroe romano Gaio Marcio – risale a qualche anno prima, Beethoven la compose nel 1807 pensandola inizialmente come intermezzo alla rappresentazione della pièce teatrale. Anche in questo caso la scrittura beethoveniana è fortemente ispirata da ideali epici ed eroici.
Venerdì 19 luglio, sabato 20 luglio e martedi 23 luglio Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Mercoledi 24 luglio Ingresso con biglietto Intero 10,00 euro | Ridotto 5,00 euro
Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi