- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
Villa Gruber si rifà il look: ospiterà un nuovo nido d’infanzia per 60 bambini
GENOVA – Stanno entrando nel vivo i lavori di riqualificazione della palazzina Liberty di Villa Gruber, nel quartiere di Castelletto, che ospiterà un nuovo nido d’infanzia capace di accogliere un totale di 60 bimbi tra i 3 mesi e i 3 anni. Questa mattina il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi e l’assessore alle Politiche dell’istruzione 0-6 Marta Brusoni hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere.
«Restituire alla fruizione pubblica, e in particolare al mondo della scuola, la palazzina Liberty di Villa Gruber è un obiettivo a cui abbiamo cominciato a lavorare ormai diversi anni fa – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio e Lavori Pubblici Pietro Piciocchi – Si tratta di un intervento molto ambizioso, condotto passo dopo passo in linea con le indicazioni fornite dalla Soprintendenza, per tutelare e valorizzare al meglio le peculiarità di un complesso di altissimo valore storico e architettonico. Dopo alcuni decenni di abbandono, l’edificio diventerà uno degli asili nido più belli di Genova e del nostro Paese, con 60 posti per i bimbi dagli 0 ai 3 anni. Un’altra concreta testimonianza del lavoro che stiamo portando avanti per aumentare e migliorare la qualità della vita e i servizi a disposizione dei nostri bambini e delle famiglie genovesi».
«Villa Gruber è uno dei parchi urbani più belli di Genova, un valore aggiunto per il nuovo asilo nido che avrà una sede unica per storia e fascino – dichiara l’assessore alle Politiche dell’istruzione e Servizi educativi 0/6 anni Marta Brusoni – Questa nuova struttura consentirà di aumentare di 60 unità il numero di posti a disposizione dei piccoli bimbi genovesi e delle loro famiglie, per il benessere e il futuro delle prossime generazioni. Non vediamo l’ora che il sogno a cui l’Amministrazione ha lavorato tanto diventi realtà, per regalare alla Città un luogo finalmente rinnovato e pieno di vita».
«Era davvero un peccato che un edificio così suggestivo, circondato dal verde di Villa Gruber, fosse degradato e inaccessibile ai cittadini – aggiunge il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – Trasformare questa palazzina in un nido d’infanzia è una grande sfida, un progetto all’altezza dei numerosi interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana che si stanno realizzando nella nostra città».
L’intervento, finanziato con oltre 3,8 milioni di euro di fondi pubblici – di cui circa 1,4 milioni di euro di fondi PNRR, 2,15 milioni di fondi D.L. 50/2022, 140 mila euro dal Fondo Opere Indifferibili e altrettanti stanziati dal Comune di Genova – prevede la realizzazione di:
– una nuova copertura, in sostituzione di quella originaria (andata perduta)
– un volume esterno ospitante i nuovi collegamenti verticali (scala e ascensore)
– le opere interne necessarie alla nuova destinazione d’uso
Il fabbricato rimarrà suddiviso nei quattro piani originari con le seguenti funzioni:
– piano seminterrato: locali di servizio con accessi indipendenti (cucina, lavanderia, spogliatoi e servizi igienici per il personale di cucina e altro personale, depositi, impianti tecnologici)
– piano rialzato: sezione lattanti
– primo piano: sezione semidivezzi (bimbi di età compresa tra i 12 e i 24 mesi)
– secondo piano: sezione divezzi (24-36 mesi)
Il progetto prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo i locali della palazzina fruibili alle persone con disabilità.
I lavori termineranno entro la fine del 2025.
IL CANTIERE
Nella prima fase si è proceduto all’allestimento del cantiere e si sono svolti approfondimenti conoscitivi sul manufatto, dettati anche dalle prescrizioni della Soprintendenza.
In particolare, è stata effettuata una campagna stratigrafica sugli intonaci e uno scavo archeologico in corrispondenza della zona che ospiterà il volume scala/ascensore di nuova realizzazione, necessario quale via di esodo e per l’accessibilità ai vari piani. Anche questo approfondimento conoscitivo è stato richiesto dalla Soprintendenza. È in fase di completamento lo sgombero dei materiali di risulta e la bonifica degli impianti.
Il progetto prevede, anche la riqualificazione degli spazi esterni annessi alla palazzina, definendo aree verdi e aree di gioco, mediante il mantenimento delle specie presenti e la piantumazione di nuove essenze arboree.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi