- “_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
“Circuito al Ducale” al via il 29 giugno: cinema all’aperto e rassegna “Nostalgia”
GENOVA – Tornano i film d’essai nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, il salotto culturale della città, con l’ottava edizione di “Circuito al Ducale” e la novità della rassegna “Nostalgia. Immagini di un sentimento al cinema” collegata alla mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento”, allestita al piano nobile. Un collegamento tra cinema e arte visiva che percorre tutto il programma, che nella sua prima parte so estende dal 29 giugno al 31 luglio 2024, con inizio alle 21.30. La rassegna, organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e prodotta da Alesbet e Centro Culturale Carignano, comprende i migliori film della stagione appena conclusa da vedere all’aperto, seduti nel cinema circondato dalle colonne dell’antica residenza dei Dogi, nel centro della città. Si conferma la modalità silent cinema già ampiamente collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell’atmosfera del film, evitando l’inquinamento acustico.
“Circuito al Ducale” inizia sabato 29 giugno con “La sala professori” di Ilker Çatak, un film ambientato nel mondo della scuola dove la finalità educativa è inquinata dalle ingiustizie e dai pregiudizi. Domenica 30 giugno si prosegue con “Kafka a Teheran” di Ali Asgari e Alireza Khatami, registi iraniani che lottano in difesa dei diritti civili mostrando la vita quotidiana in Iran in nove episodi: un grido di ribellione lucido e disarmante. Si rimane in Iran e nel solco della resistenza civile con “Tatami” di Zahra Amir Ebrahimi e Guy Nattiv: in una nazione in cui le donne sono obbligate a indossare il velo, l’atleta Leile Husseini partecipa ai campionati mondiali di judo, sotto il controllo del regime. Mercoledì 3 luglio il ciclo “Nostalgia” inizia con “Viale del tramonto” di Billy Wilder con Wiliam Holden e Gloria Swanson, un capolavoro della cinematografia americana. In questa occasione il curatore Matteo Fochessati introdurrà la mostra e il suo collegamento con i film. Giovedì 4 luglio è in programma un film italiano, “Zamora”, opera prima di Neri Marcorè, che ne è anche protagonista. Sabato 6 luglio si potrà vedere “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, un’opera sul nazismo che descrive l’orrore dei campi di concentramento senza mostrarli. Basta il racconto della vita agiata condotta dal gerarca Rudolf Höss e dalla sua famiglia nella villa al di là del muro. Ha vinto due Premi Oscar. Dalla Polonia all’Asia con “C’era una volta in Bhutan” di Pawo Choyning Dorij (domenica 7 luglio), dove stanno per svolgersi le prime elezioni democratiche del Paese. Un’altra opera prima italiana diretta da un attore è “Palazzina Laf” di Michele Riondino con Elio Germano (lunedì 8 luglio), la denuncia di un caso di mobbing collettivo accaduto alla fine degli anni Novanta all’Ilva di Taranto. Tre David di Donatello, uno dei quali alla canzone originale di Diodato. Secondo film “Nostalgia” martedì 9 luglio: “Amarcord” di Federico Fellini, pietre miliare nella filmografia del regista riminese, vincitore di un Oscar, due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento. Mercoledì 10 luglio con “The Holdovers”, Alexander Payne descrive l’imprevedibile amicizia tra un professore anticonvenzionale e uno studente che ne scopre qualità e audacia insospettate.
Il programma prosegue con “Un mondo a parte” di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (11 luglio), “Anatomia di una caduta” di Justine Triet premiato con l’Oscar e la Palma d’Oro (12 luglio), “Civil War” di Alex Garland (14 luglio), “Perfect Days” di Wim Wenders (15 luglio), “American Graffiti” di George Lucas per la rassegna “Nostalgia” (16 luglio), “Past Lives” di Celine Song (17 luglio), “Memory” di Michel Franco (19 luglio), “Viaggio in Giappone” di Elise Girard (20 luglio), “Challengers” di Luca Guadagnino (21 luglio), “Anselm” di Wim Wenders (22 luglio), “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders per “Nostalgia” (23 luglio), “Confidenza” di Daniele Luchetti (24 luglio), “Come fratelli – Abang e Adik” di Lay Jin Ong (26 luglio), “Cattiverie a domicilio” di Thea Sharrock (27 luglio), “Back to Black” di Sam Taylor-Johnson (28 luglio), “I misteri del bar Etoile” di Dominiqe Abel e Fiona Gordon (29 luglio), “Good-bye, Lenin!” di Wolfgang Becker per “Nostalgia” (30 luglio) e “One Life” di James Hawes (31 luglio).
Il programma è disponibile in versione stampabile su www.circuitocinemagenova.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Centenario di Zeno all’Ivo Chiesa: l’inetto di Haber che ha conquistato il futuro. La recensione
di Francesca Lituania GENOVA – In questi giorni al Teatro Ivo...
- Pubblicato a Febbraio 21, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto rivolto...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
LA FIERA DEL DISCO TORNA A GENOVA: AI MAGAZZINI DEL COTONE UN WEEKEND TRA 33 GIRI E PEZZI RARI
Sabato 21 e domenica 22 febbraio torna l’appuntamento dedicato agli...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“GIOVANNI ANDREA DE FERRARI RESTITUITO”: AI MUSEI DI STRADA NUOVA IL RITORNO DEL CAPOLAVORO DEL 1637
Dal 20 febbraio al 3 maggio Palazzo Bianco ospita la...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“IL RAGGIO BIANCO” SBARCA AL TEATRO MODENA: UNA “COMMEDIA” CHE CELA SEGRETI E CONFLITTI FAMILIARI
Dal 21 febbraio al 1 marzo torna in scena il...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Sabato a Teatro prosegue con “Cache cache”: alla Sala Mercato un “nascondino” nel mondo dei bambini
GENOVA – La rassegna per famiglie e bambini “Sabato a Teatro” prosegue...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
Valbisagno, scatta la chiusura del ponte pedonale Matteo Castello a Struppa
GENOVA – Il ponte Matteo Castello, situato nel quartiere genovese di Struppa,...
- Pubblicato a Febbraio 20, 2026
- 0
-
“_Madeincruna”: A.Se.F. al fianco del laboratorio che trasforma materiali di recupero in strumenti didattici
GENOVA – La cooperativa genovese La Cruna porta avanti un progetto...
- 20 Febbraio 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3








Devi essere loggato per postare un commento Accedi