- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Enigma Festival, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
STUDIARE E SOCIALIZZARE ALLO STESSO TEMPO IN BIBLIOTECA? DA ADESSO È POSSIBILE CON “GIUBOX”
Lunedì 19 febbraio ha preso vita il nuovo spazio realizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo insieme alla Biblioteca della Scuola di Scienze sociali in via Balbi 130 rosso. Un luogo informale ispirato alla tradizione anglosassone in cui le attività di studio e ricerca si integrano con opportunità di incontro e socializzazione
di Alessia Spinola
GENOVA – Studio e socializzazione da oggi possono andare di pari passo grazie a GiuBox, il nuovo spazio realizzato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo insieme alla Biblioteca della Scuola di Scienze sociali in cui è possibile ripetere e ripassare in compagnia in vista dell’esame, trovarsi per fare i lavori di gruppo e, tra le altre cose, fare amicizia. Il locale si trova in via Balbi 130 rosso, al primo piano della biblioteca di Giurisprudenza, e sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19, per tutti gli studenti dell’Università degli studi di Genova. L’inaugurazione è avvenuta lunedì 19 febbraio.

GiuBox è uno spazio di concezione innovativa che si ispira alla tradizione anglosassone dei learning centre e degli idea store: luoghi “terzi”, ovvero neutrali, informali e confortevoli, dove le attività di studio e ricerca si integrano con opportunità di incontro e socializzazione. A differenza delle classiche aule studio dove tutti gli studenti sono soliti riunirsi ma in cui bisogna stare in silenzio, qui si potrà dialogare serenamente e ritrovarsi anche solo per fare una pausa tra una lezione e l’altra. Inoltre, qui i professori potranno anche incontrare piccoli gruppi di studenti per seminari ed eventuali approfondimenti sulle lezioni svolte in aula.
Disposto su circa 70 mq di ampiezza, lo spazio è stato organizzato con arredi di vario genere, creando diverse aree funzionali da utilizzare in modo flessibile secondo le diverse esigenze dell’utenza: tavolini componibili e consolle con sedie, poltroncine, panche imbottite, pouf, cuscini, uno schermo a parete. Il tutto realizzato grazie all’investimento del Sistema Bibliotecario di Ateneo nell’ambito di progetti SBA per la riqualificazione di spazi dedicati allo studio.

Lo spazio è stato dedicato alla memoria di Alberto Petrucciani, docente di biblioteconomia che iniziò la sua carriera come bibliotecario a Giurisprudenza negli anni ’80. La citazione scelta per ricordarlo nella targa a lui dedicata è di Jorge Louis Borges: “Io, che mi raffiguravo il Paradiso sotto la forma di una biblioteca”.
GiuBox è dunque uno spazio vivo, da vivere in compagnia in modo informale, all’insegna della integrazione e della interazione. Nicoletta Dacrema, nel suo duplice ruolo di prorettrice vicaria e di presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, racconta di come sia fondamentale offrire agli studenti, ricercatrici e ricercatori, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, un ambiente confortevole, capace di creare unione, dove alternare allo studio e alla ricerca, momenti di dialogo e socialità da cui far nascere amicizie e anche relazioni di ricerca e idee innovative, uno spazio che faccia sentire tutti parte di una grande comunità.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Ánemos Festival trasforma Genova nella città del benessere: oltre 100 appuntamenti tra studi professionali e Palazzo della Meridiana
GENOVA – Per dieci giorni Genova ospiterà workshop, performance artistiche...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il festival “Genova Europa” prosegue il suo viaggio con nuovi incontri sul futuro dell’UE
GENOVA – Dopo il primo ciclo di appuntamenti conclusosi il...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Le cose che passano”: Arcipelago Lettori trasforma i Giardini Luzzati in un laboratorio a cielo aperto
GENOVA – I Giardini Luzzati si trasformeranno in un arcipelago di “isole”...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
“Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere il primo appuntamento...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Dal trionfo al RIFF al Cinema Ariston: “Karla” arriva nelle sale di Sestri Levante per il grande pubblico
SESTRI LEVANTE (GE) – L’opera della regista tedesca di origine...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Mare e geopolitica: “Ninety Percent of Everything” indaga il ruolo del porto nella crisi climatica
GENOVA – Dal 15 al 30 maggio Genova diventa un...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è registrato...
- Pubblicato a Maggio 14, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi