- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
“Il mare di Shakespeare” sbarca a Levante: al via il nuovo progetto di Lunaria Teatro
GENOVA – Lunaria Teatro sempre più verso Levante. Appena terminata la 26ª edizione del “Festival in una notte d’estate”, incentrata in piazza San Matteo, nel centro storico di Genova, la compagnia diretta dalla regista Daniela Ardini e dallo scenografo Giorgio Panni torna a concentrarsi su quella che è la sua seconda casa, Nervi, andando a toccare anche Quinto e Quarto in un nuovo progetto, “Il mare di Shakespeare”, vincitore del Bando “periferie” per lo spettacolo dal vivo promosso da Comune di Genova e Ministero della Cultura: due percorsi spettacolari realizzati in collaborazione con l’attore Pietro Montandon e dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere più celebri.
«Nella produzione shakespeariana il mare è spesso presente sia come luogo in cui ambientare i viaggi, le tempeste e i naufragi che ne arricchiscono le trame, sia nell’elaborata scrittura poetica, come splendida metafora grazie alle mille sfumature dei suoi moti e delle sue forme», rileva Daniela Ardini, sottolineando come «perfino nell’opera che meno sembra centrata sul tema, “Romeo e Giulietta”, cogliamo con gioia letteraria e teatrale queste parole: “Il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo come il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l’uno e l’altro sono infiniti”».
Due, si diceva, saranno gli spettacoli itineranti interpretati dagli attori di Lunaria: il primo, giovedì 5 ottobre, porterà Shakespeare a Nervi proponendo l’incontro con Romeo e Giulietta al castello lungo la passeggiata, con il Mercante di Venezia al porticciolo e, infine, con Antonio e Cleopatra alla terrazza degli Emiliani. Tre i turni di rappresentazione – alle ore 15, 16 e 17 – e due le repliche, l’8 ed il 12 ottobre. Il secondo percorso vedrà invece rivivere Shakespeare a Quinto, venerdì 6 ottobre, con scene dall’Otello al centro anziani La Rotonda, da Pericle, principe di Tiro all’Unione sportiva marinara italiana (Usmi) e da La Tempesta all’oratorio di Sant’Erasmo. Anche in questo caso sono previsti tre turni alle 15, 16 e 17 e repliche il 7 e 14 ottobre. L’itinerario spettacolare completo verrà invece proposto domenica 15 ottobre con ritrovo al castello di Nervi ed inizio alle 14:30 e alle 17.
A novembre, poi, spazio a “Il mare degli altri”, visite guidate al quartiere di Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone e, ancora, con gli attori di Lunaria: domenica 5 si andrà insieme alla scoperta della via Romana di Quarto, il 12 novembre sarà la volta di via V Maggio e sabato 18 novembre, infine, di via Quarto.
“Il mare di Shakespeare” ed “Il mare degli altri” lanceranno poi la volata alla 17ª edizione di Lunaria a Levante, rassegna invernale ospitata fin dal 2008 al Teatro Emiliani, dove il sipario tornerà ad alzarsi dopo il restauro condotto negli ultimi due anni.
Shakespeare a Nervi
Giovedì 5 ottobre. Repliche l’8 e il 12 ottobre (ore 15, 16 e 17)
Punto di incontro al Castello di Nervi
CASTELLO DI NERVI scene da ROMEO E GIULIETTA con Alma Poli e Alessio Zirulìa
ARENA PORTICCIOLO DI NERVI scene da IL MERCANTE DI VENEZIA con Paolo Portesine (Shylock), Ermanno Rovella (Bassanio), Francesco Bianchini (Antonio) e Alice Bignone (Lancillotto gobbo).
TERRAZZA EMILIANI scene da ANTONIO E CLEOPATRA con Raffaella Azim (Cleopatra), Pietro Montandon (Antonio) e Vittorio Ristagno (Enobarbo)
Shakespeare a Quinto
Venerdì 6 ottobre. Repliche il 7 e 14 ottobre (ore 15, 16 e 17)
Punto di incontro al centro anziani La Rotonda
CENTRO ANZIANI LA ROTONDA scene da OTELLO con Francesco Patané (Jago/Otello), Alma Poli (Desdemona), Francesco Bianchini (Cassio) e Vittorio Ristagno (Montano).
USMI UNIONE SPORTIVA MARINARA ITALIANA scene da PERICLE, PRINCIPE DI TIRO
con Alessio Zirulìa (Pericle), Paolo Drago e Ermanno Rovella (pescatori).
ORATORIO DI SANT’ERASMO scene da LA TEMPESTA con Pietro Montandon (Prospero) e Alice Bignone (Miranda)
Shakespeare a Nervi e Quinto
PERCORSO SPETTACOLARE COMPLETO
Domenica 15 ottobre (ore 14:30 e 17)
Punto di incontro al Castello di Nervi
Il mare degli altri
Passeggiate con visita guidata a Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone con gli attori di Lunaria Teatro
Domenica 5 novembre ore 14,30
Punto di incontro davanti all’ufficio postale di Corso Europa 1068
La via Romana di Quarto
Tagliato dalla moderna viabilità, questo antichissimo percorso si snoda ai piedi della collina di Apparizione fino all’abitato di Sturla, con al centro la medievale chiesa di San Giovanni Battista. Le antiche case contadine, le ville nobiliari, l’Ospitale di San Giacomo sono oggi circondati dai moderni edifici, ma non perdono il loro fascino.
Domenica 12 novembre ore 14,30
Punto di incontro alla Casa della Salute (ex ospedale psichiatrico)
5 maggio 1860: una data, una via
La via, che celebra la data epocale della spedizione dei Mille, è la moderna Aurelia, la via che apre il XIX secolo e diventa simbolo del XX. È la strada a mare mai percorsa dagli antichi genovesi.
Sabato 18 novembre ore 14,30
Punto di incontro a Priaruggia, davanti alla spiaggia
Un affaccio sul mare: via Quarto
Dal borgo marinaro di Priaruggia ai giardini dedicati a Simón Bolívar, passando per Viale Quartara ed il Convento Rubatto, la passeggiata rammenta le atmosfere della storia contemporanea, senza dimenticare il mondo che l’ha preceduta.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero su prenotazione (tel. 010.2477045, mail info@lunariateatro.it), offerta gradita, si consigliano scarpe comode.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL RIFF SPEGNE DIECI CANDELINE: IL CINEMA INDIPENDENTE TORNA A SESTRI LEVANTE A MAGGIO 2026
Dal 5 al 10 maggio la decima edizione del Riviera...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
“Burlesque Glam Party – Speciale Capodanno”: a Genova un pomeriggio tra danza, portamento e make-up
GENOVA – Tra gli appuntamenti che anticipano il Capodanno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE
Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
I BRUCIABARACCHE TORNANO AL POLITEAMA: LA RISATA PROTAGONISTA DELLE FESTE
Il collettivo comico genovese chiude il 2025 dando appuntamento dal...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini Tattici...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Nuovi controlli di velocità in via Pra’: da gennaio due dispositivi fissi per la sicurezza stradale
GENOVA – A partire da mercoledì 7 gennaio, in via Pra’ entreranno in...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che gestisce...
- Pubblicato a Dicembre 23, 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
CAPODANNO IN LIGURIA VERSO IL TUTTO ESAURITO: CAMERE OCCUPATE AL 93% E NUMEROSI TURISTI DALL’ESTERO
L’assessore regionale al Turismo, Luca Lombardi, conferma un’occupazione alberghiera...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi