- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
In arrivo al Museo Galata “Mediterraneo”, la mostra in cui umanità e ambiente si incontrano

GENOVA – Da lunedì 25 settembre a domenica 15 ottobre, al primo piano del Galata Museo del Mare, presso la Saletta dell’Arte, si svolgerà la seconda edizione di “Mediterraneo”, mostra-evento annuale organizzato dall’Associazione Artistica Culturale LA TELA come atto conclusivo di un anno di elaborazioni artistiche da parte dei soci. Oltre quaranta le opere esposte, frutto di un anno di sviluppo di ricerca e sperimentazione artistica che contraddistingue il percorso di ciascun associato.
Come suggerisce il titolo, tema della mostra è il mar Mediterraneo, che dialoga apertamente con il Galata Museo del Mare, trattando tutte le esperienze culturali, sociali, paesaggistiche, simboliche frutto dell’unione tra il punto di vista artistico e le realtà umane che si sono alternate sulle rive di questo mare. Diciotto artisti (Aldo Celle, Antonella Checco, Bruno Augenti, Cristina Po, Elena Trimarchi, Elsa Ventura Migliorini, Eralda Pitto, Fulvia Negro, Gabriella Arduini, Giulio Cesare Giacobbe, G.B Menegon, Jone Radicchi, Maria Pia DeMicheli, Mariella Orsini, Piera Anfosso, Rosanna Carlini, Teresa Romanello e Umberto Padovani), provenienti da tutta Italia, propongono, con tecniche e motivi ispirativi diversi, una serie di immagini che ricondurranno l’osservatore ad un’unica personale esperienza, riassunto di quanto potrebbe essere detto e pensato sulla nostra vita e le vite passate tra le rive del mar Mediterraneo.
“La nostra vita, il nostro ambiente, il nostro clima, è mediterraneo, caratterizzato da mitezza e poca escursione termica, in contrapposizione con climi più estremi – commenta Aldo Celle, presidente dell’Associazione e curatore della mostra. – L’ambiente condiziona e caratterizza la nostra arte, la nostra espressività, le nostre peculiarità, proprio come il colore su un foglio. La mostra Mediterraneo 2023 vuole rappresentare uno spaccato artistico di queste situazioni sul mare. Un perfetto connubio tra chi, tra partenze ed arrivi, vive.”
L’Associazione LA TELA, con sede in Salita Prione 30/1 a Genova, composta da artisti dilettanti, è nata nel 2009 grazie a Francesca Ghizzardi, Maria Lojaconi ed Aldo Celle con lo scopo di coniugare arte ed impegno sociale, realizzando iniziative artistiche legate al tema della solidarietà e della tutela ambientale. Tra le attività espositive si segnala “RiArtEco” – RIutilizzo ARTistico ECOlogico, una mostra itinerante di opere realizzate con materiali di scarto, con tappa fissa a Genova da undici anni, che ha lo scopo di sensibilizzare al risparmio delle risorse e promuovere l’economia circolare. Fondamentale anche la collaborazione, dal 2009, con l’Istituto di Salute Mentale della Val Bisagno, finalizzata con il laboratorio di Arte Terapia “Creatività Guidata” dove i pazienti del centro trovano un ambiente in cui è possibile trascorrere del tempo in compagnia, disegnando, dipingendo o semplicemente parlando. Numerose poi le esposizioni realizzate a Genova all’interno di Gallerie, locali pubblici ma anche in strada, sempre allo scopo di raccogliere fondi per finanziare progetti di solidarietà.
Grazie alla presenza, tra le altre, di opere dipinte su tela di jeans, la mostra sarà elencata nelle “stazioni” artistiche di GenovaJeans 2023, evento che, dal 5 all’8 ottobre, trasformerà il capoluogo ligure in punto di riferimento e vetrina nazionale ed internazionale per tutti gli innovatori e la jeans community: dai creatori, ai produttori, fino al consumatore contemporaneo, abbracciando la cultura del design e dell’innovazione responsabile.
La mostra sarà visitabile dal 25 settembre al 15 ottobre 2023, con il biglietto d’ingresso del Museo.
Orari Galata Museo del Mare: tutti i giorni ore 10.00 – 19.00 – ultimo ingresso ore 18.00
Sito web www.galatamuseodelmare.it
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ANCHE A VALERIA GOLINO L’ICON AWARD DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Dopo Matteo Garrone, il RIFF premia l’attrice e regista che...
- Pubblicato a Maggio 11, 2025
- 0
-
“La Voce e il Tempo”: la musica antica dal 17 maggio a Genova con quattro appuntamenti
GENOVA – La storica stagione musicale genovese La Voce e...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
AL VIA IL IV FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA “ARTE & MUSICA NELLE CHIESE DELLA SUPERBA”: LE DATE DEI CONCERTI
Un cast tutto al femminile per i quattro concerti che...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività commerciali...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
GENOVA – Dj set tra onde sonore e groove pulsanti,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
GENOVA – Svelate le date del prossimo Oktoberfest di Genova,...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Il 15 maggio al Sivori anteprima del film “Raqmar” con il regista Aurelio Grimaldi e il protagonista Mehdi Lamsabhi
GENOVA – Raqmar è il villaggio di partenza, Genova la città...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
Amiu: inizia la raccolta porta a porta del cartone per i negozi di via XX Settembre
GENOVA – A partire da lunedì 12 maggio, le attività...
- 10 Maggio 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi